ESG, sostenibilità e prospettive future per le aziende del territorio

Incontro con università, OpenHub Lazio, istituti bancari e imprese. I tre fattori fondamentali per verificare, misurare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione

di Redazione


Cisterna (Lt) – Ieri si è tenuto a Cisterna il convegno dal titolo “ESG: Quando un’azienda può dirsi sostenibile. Impatto della sostenibilità sul futuro delle aziende del territorio”. L’incontro è stato promosso per rispondere alla necessità, espressa da varie parti tra cui l’università, il settore creditizio, le imprese e le professioni, di adottare azioni mirate a promuovere la piena attuazione delle normative ESG sulla sostenibilità a livello locale.

Il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessore alle Attività Produttive Emiliano Cerro e la Consigliera Delegata agli Eventi Aura Contarino hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa. Durante il convegno, sono intervenuti diversi relatori tra cui il Professor Stefano Fontana dell’Università “Sapienza” sede di Latina, il Dott. Domenico Buonocunto Marketing Manager di Blu Banca, Michela Mansutti CFO presso Campana&C. Srl e Sergio Santangelo, Analista Aziendale in ottica ESG per la società Eftilia.

L’ESG e la sostenibilità rappresentano priorità per le future generazioni, così come evidenziato dal Sindaco Valentino Mantini, non solo in termini di sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro, ma anche per la parità di diritti e lo sviluppo occupazionale. L’acronimo ESG, come illustrato dal Prof. Fontana, durante il convegno, fa riferimento a tre aree principali: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ciascuna di queste aree comprende specifici criteri come l’impatto ambientale, il rispetto dei valori aziendali e l’efficacia della governance.

Il professore ha successivamente sottolineato, basandosi sui suoi studi, grafici e ricerche, l’importanza di intraprendere la via dell’ESG per contrastare il fenomeno del “greenwashing” e garantire un approccio autentico alla sostenibilità. Ha evidenziato che l’economia offre innumerevoli vantaggi derivanti da tale percorso.

Durante i loro interventi, il Dott. Buonocunto e il Dott. Santangelo hanno approfondito l’aspetto legato al mondo creditizio, evidenziando come l’ESG possa essere una risorsa importante per le imprese che interagiscono con gli istituti di credito che già seguono politiche ESG come Blu Banca. Michela Mansutti ha invece fornito esempi pratici sull’attuazione di queste politiche all’interno delle aziende, citando l’esperienza positiva di Campana&C. Srl.  Durante il suo intervento è stato anche mostrato un breve omaggio al defunto fratello Francesco Mansutti, recentemente scomparso, che si dedicava appassionatamente alle politiche sostenibili dell’azienda.

L’Assessore Cerro e la Delegata Contarino hanno sottolineato l’importanza di sensibilizzare la cittadinanza, gli studenti e le attività locali su temi quali l’innovazione, la cybersicurezza, la sostenibilità e l’ESG, annunciando anche l’organizzazione futura di un evento sull’intelligenza artificiale.

Si sono inoltre espressi ringraziamenti al media partner Gruppo 24 Ore e ad Open Hub Lazio, rappresentata quest’ultima da Martina Becchimanzi che ne ha illustrato i servizi. La presenza in sala delle direzioni bancarie locali, di Blu Banca del Direttore Antonio Baccari, e di importanti realtà industriali quali SLIM Aluminium e diverse altre anche agricole di Cisterna, è stata riconosciuta ed apprezzata dall’Amministrazione. Un ringraziamento è poi andato anche agli studenti del corso di Economia Aziendale dell’Università “Sapienza” presenti all’appuntamento.

In Evidenza

Dieta, ancora lontani dalle linee guida OMS: il Lazio maglia nera

Solo il 7% degli italiani consuma cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno di Redazione Roma (Rm) – Gli…

Continua a leggere ...

Imprenditoria femminile, dalla Regione Lazio 5 milioni per l’innovazione

Presentata a Roma la nuova misura della Regione Lazio “Donne, Innovazione e impresa” che promuove e valorizza l’imprenditoria femminile, attraverso…

Continua a leggere ...

Lazio, 25 mln per l’avviamento aziendale di giovani agricoltori

Assessore Righini: “Un provvedimento importante: le nuove generazioni possono far imprimere al mondo agricolo un decisivo cambio di passo. Il…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37