- Al nodo ferroviario e alla Chiesa di San Francesco continua la rassegna estiva che la Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” sta portando avanti
di Alessandro Filippi
Velletri 16 agosto 2025 – Proseguono gli appuntamenti di Estate in Stazione, la rassegna estiva che la Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” sta portando avanti in collaborazione con il comune di Velletri – Rete Ferroviaria Italiana e la sezione “Castrucci – Andreozzi” del Dopolavoro ferroviario.
Il primo è stata piesse di Enrico Cappelli “Così parlò Campanile” dedicata al grande umorista italiano sepolto nel nostro cimitero. Lo scorso 9 Agosto è stato consegnato alla Dr.ssa Silvia Bruffa il Premio “Italo e Luigi Laracca” che ha visto riconoscere il suo lavoro per la tutela e la difesa dell’infanzia.


Un momento particolarmente commovente perché in questo difficile periodo storico si è tornati a parlare di quegli anni delicati dell’immediato secondo dopoguerra quando a San Martino venivano raccolti tutti quei ragazzi che la guerra aveva lasciato orfani o abbandonati.
I prossimi appuntamenti saranno uno nella serata del 23 Agosto quando alle ore 21.00 ci sarà un incontro sulla storia delle immagini della Madonna venerate nelle chiese cittadine in previsione della solenne proclamazione della Civitas Mariae, mentre si potrà continuare a visitare le mostre alla stazione al mattino dalle 9.00 alle 12.00 e a San Francesco il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00.

La mostra nella Chiesa di San Francesco è stata impreziosita con l’esposizione di una litografia di Giulio Aristide Sartorio “gregge al procopio” autenticata da Lucio Aristide Sartorio e il cartone preparatorio del quadro di San Vincenzo De Paoli di Aurelio Mariani visibile nella Cattedrale di San Clemente.
A settembre nella stazione ferroviaria l’offerta espositiva alla stazione sarà rafforzata con la mostra “Gigi Magni epigrammi all’inchiostro di china” che presenterà ai visitatori i disegni satirici del maestro con i quali come diceva “sbarcò il lunario” quando lasciò l’aeroporto di Ciampino per iniziare la sua carriera cinematografica.
Per la 94* Festa dell’Uva e del Vino si svolgerà la XII edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” nella quale si svolgerà come lo scorso anno la sessione di nomina per il 2025 dei cavalieri dell’Ordine Veliterno della Stera, in cantiere con qualche bella novità anche il premio “Luigi Magni e Lucia Mirisola” che chiuderà la Estate in Stazione 2025.
Vi aspettiamo passate a trovarci per capire come stiamo portando avanti i nostri progetti, un grazie va a RETE FERROVIARIA ITALIANA per la grande disponibilità e collaborazione e al COMUNE DI VELLETRI in particolare al Sindaco Ascanio Cascella.




