2 Febbraio 2026

Estate nei Parchi del Lazio: tra natura, cultura e divertimento per tutte le età

  • Dal trekking archeologico agli itinerari naturalistici, passando per attività dedicate ai più piccoli, il weekend nei Parchi del Lazio ha celebrato la bellezza del territorio con eventi gratuiti che uniscono scoperta, sport e tradizione

a cura Ufficio Stampa


Rocca di Papa (Rm) – Il forte caldo dello scorso fine settimana che annuncia l’estate ormai alle porte, non ha fermato gli eventi del calendario regionale “Vivi i Parchi del Lazio”, in programma nel territorio del Parco dei Castelli Romani.

Sabato 14 giugno, l’associazione “Inforidea” ha accompagnato i partecipanti in un archeo-trekking dal lago di Nemi al lago Albano, tra i boschi e i borghi del Parco. Una camminata immersi nelle bellezze naturali e storico-archeologiche del Parco, senza tralasciare la degustazione di prodotti tipici locali.

L’associazione “Stella Polare Trek” ha guidato i partecipanti alla scoperta del ‘Sentiero della Biodiversità’, nel comune di Lariano. Un itinerario, realizzato e inaugurato lo scorso anno dal Parco dei Castelli Romani, particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, dove lungo il percorso si trovano punti di pregio come fonti e pozze per la fauna anfibia, ma non solo, con i relativi capannini descrittivi.

Nella Riserva di Tor Caldara è stata una mattinata all’insegna dello Sport in Natura! per bambini e ragazzi con l’Asd “Eroica Fight Club”, con attività motorie svolte tra i sentieri del bosco della Riserva, a contatto con gli elementi naturali.

Domenica 15 giugno, l’associazione “Latium Volcano”, ha guidato i partecipanti in un trekking tra i sentieri della ‘Sughereta di Pomezia’, la Riserva regionale che rappresenta un esempio di habitat popolato da numerose specie di flora e fauna. Un lembo di territorio a ridosso del centro abitato, sopravvissuto all’agricoltura intensiva e all’edilizia. Un itinerario tra il profumo del mirto in fiore, alla scoperta degli imponenti esemplari di Quercus suber presenti, accompagnato dal racconto dei metodi di lavorazione del sughero.

Sulle Antiche Strade è il trekking archeologico a cura dell’archeologa/museologa e guida AIGAE Maria Cristina Vincenti, che ha portato il gruppo di partecipanti a percorrere l’Appia Antica tra Marino e Ciampino dall’XI al X miglio, un’esperienza tra storia, archeologia, natura e resti di vestigia antiche.

A chiudere questo intenso fine settimana, l’attività per bambini ‘Esploratori in Fiore’ a cura del “Circolo Legambiente Artemisio”, che ha visto i più piccoli impegnati in tante attività a contatto con la natura, tra le quali la costruzione di un nido per uccelli.

Le iniziative gratuite ci accompagneranno per tutta la stagione estiva.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37