14 Dicembre 2025

Europa Verde Genzano: partecipazione e confronto su ecologia e giustizia

  • Domenica 23 novembre presso l’ex Enoteca comunale si è svolto un incontro ricco di contributi e nuove prospettive

di Massimo Andolfi


Genzano 24 novembre 2025 – Si è tenuta domenica 23 novembre, presso l’ex Enoteca comunale di Genzano, l’assemblea territoriale di Europa Verde, pilastro e anima ecologista di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha visto la partecipazione attiva di numerosi iscritti e simpatizzanti.

L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di incontro e confronto, testimoniando l’interesse crescente delle cittadine e dei cittadini verso i temi dell’ecologia, della sostenibilità e della giustizia sociale.

In apertura ha preso la parola la Consigliera comunale e della Città metropolitana di Roma Capitale Marta Elisa Bevilacqua, la quale ha illustrato le principali attività svolte dal partito nel territorio, sottolineando la concretezza e la competenza che caratterizzano l’azione delle elette e degli eletti di Europa Verde nelle Istituzioni locali.

Bevilacqua ha evidenziato come l’impegno quotidiano e la coerenza siano elementi fondamentali per rispondere con efficacia alle esigenze della comunità. “Negli anni abbiamo saputo dimostrare che si può fare buona politica, restando fedeli ai valori e non indulgendo mai alla facile demagogia che consiste nel paventare soluzioni semplici e impraticabili a questioni complesse.

Siamo un ponte tra piazza e palazzo perché stiamo dimostrando che è necessario ascoltare e interpretare le esigenze della cittadinanza, ma poi è necessario saperle tradurre in atti e fatti politici e questo si fa soltanto avendo maturato competenze amministrative e politiche.”

Non sono mancati i saluti istituzionali: il sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, ha rivolto parole di apprezzamento per l’impegno di Europa Verde, sottolineando l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica.

Il dibattito si è arricchito con l’intervento di Sergio Andreozzi, Capogruppo di Verdi e Sinistra Velletri, che ha approfondito il tema della buona amministrazione. Andreozzi ha inoltre posto l’accento sulla necessità di promuovere una mobilità green, capace di migliorare la qualità della vita e ridurre l’impatto ambientale.

Guglielmo Calcerano, co-portavoce regionale di Europa Verde, ha evidenziato quanto sia strategico per il territorio proporre e realizzare soluzioni eco-sostenibili. La sua riflessione ha messo in luce il valore della collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni per raggiungere obiettivi concreti e duraturi.

Il contributo di Luca Boccoli, co-portavoce nazionale dei Giovani Europeisti Verdi, si è concentrato sul rapporto con le giovani generazioni, sottolineando come il dialogo e il coinvolgimento dei più giovani siano indispensabili per costruire una società più giusta e sostenibile.

Boccoli ha ricordato che i giovani rappresentano il presente e il futuro della comunità e che è necessario far ritrovare loro l’entusiasmo per la politica e la fiducia nel fatto che l’impegno in prima persona possa davvero incidere sulla società.

In conclusione, Filiberto Zaratti, Deputato della Repubblica nel gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, che, negli anni, ha sempre sostenuto l’attività del circolo di Genzano, ha rimarcato l’importanza della giustizia sociale e ambientale come valori cardine dell’azione politica di Europa Verde.

Zaratti ha ribadito il sostegno del partito ai lavoratori in una fase storica in cui salari e stipendi restano invariati mentre l’inflazione impoverisce sempre più fasce della popolazione. Zaratti, poi, ha sottolineato la necessità di implementare politiche ambientali progressiste che sappiano anche creare nuovi posti di lavoro,

Superando la logica dell’economia basata sui fossili che crea extra- profitti per pochi e inquinamento per tutti, possiamo pensare a una forma di economia nuova e praticabile che, combattendo i mutamenti climatici, sappia praticare il green new deal, cioè un progresso basato su energie rinnovabili e nuove tecnologie che migliorino le condizioni di vita e di lavoro delle persone.

L’assemblea si è chiusa con un sentito ringraziamento ai relatori e a coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: Massimo Andolfi, responsabile regionale della comunicazione, Matteo Angelantoni, Consigliere comunale di Frascati e responsabile regionale dell’organizzazione e Filippo Treiani, coordinatore dell’esecutivo regionale.

Europa Verde rinnova il proprio impegno a lavorare insieme con le cittadine e i cittadini per un futuro più giusto e sostenibile, nella convinzione che soltanto attraverso la partecipazione attiva e il dialogo si possano affrontare con successo le sfide del nostro tempo

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37