“Facciamo rinascere Velletri partendo dalle eccellenze artigianali cittadine”

Fabio Pontecorvi, Presidente dell’Associazione Culturale “Arte Mestieri Castelli Romani”, lancia un appello all’amministrazione Cascella per riportare le eccellenze artigianali nel centro storico di Velletri


Velletri (Rm) – Fabio Pontecorvi sostiene che per avere una città più bella bisogna volerlo tutti, partendo da ogni singolo cittadino, cercando di promuovere i prodotti locali così che Velletri abbia la possibilità di rinascere e comunicare attraverso l’espressione artistica degli artigiani.

Inoltre, Pontecorvi ritiene necessario creare dialogo e collaborazione fra i proprietari dei locali e fra gli artigiani, aggiungendo delle defiscalizzazioni sulle tasse comunali per le nuove attività, con interventi di contributi regionali ed europei. Fabio Pontecorvi sostiene, inoltre:

“Quando si immagina un nuovo modello di città, il mio pensiero va a quelle città storiche piene di botteghe artigianali, come quelle dei Liutai di Ferrara, quelle dei ceramisti di Deruta o ancora i restauratori di Viterbo. Sarebbe bello vedere i giovani formati dagli ultimi artigiani rimasti anche a Velletri, intervenire sull’artigianato artistico nel centro storico, fra i vicoli cittadini pieni di fiori e cucina locale”.

Quello che il presidente intende sottolineare, è la necessità di ripartire da una nuova rinascita socioculturale e artistica, che parta dai cuori ed arrivi alle menti dei cittadini, così da trasformare e rendere Velletri più “bella e vivibile”.

In Evidenza

SPQV, Marco Conti nuovo Direttore sportivo e Luigi Lombardi nuovo Allenatore

E’ ufficiale: le nomine sono note a tutti ed accolte con grande soddisfazione porteranno un reale contributo alla crescita della…

Continua a leggere ...

‘Vengo via con te’, VII edizione per adottare un amico a 4 zampe

L’evento si terrà sabato 29 giugno, alle 16.30 presso il parco comunale di Santa Maria dell’Orto di Velletri di Redazione…

Continua a leggere ...

“Augusto d’oro” consegnati alle eccellenze del territorio

Sabato pomeriggio presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo “Juana Romani” gli augusto d’oro, nel segno di Augusto,…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37