1 Febbraio 2026

Fiorini chiede risposte sul complesso sportivo di Cerreta e Palazzaccio

  • Abbiamo ricevuto da parte di Paolo Fiorini, noto esponente politico di Lariano, che da molto tempo spulcia le carte su come viene gestita la cosa pubblica a Lariano

di Claudio Caponera


Lariano 23 dicembre 2025 – In questa occasione ci ha inviato copia di una lettera aperta al Sindaco in cui chiede chiarimenti in merito sulla gestione del patrimonio pubblico che di seguito pubblichiamo:


MI SONO PERSO IL SINDACO!

Egregio Sindaco,

averti interpellato con spirito collaborativo sul “palazzaccio”, delineava un quadro di probabili inadempienze a scapito dell’ente comunale, come anche il forte dubbio che l’amministrazione comunale non abbia esercitato con la dovuta efficacia, poteri di vigilanza e controllo, permettendo si creasse una situazione pregiudizievole per l’interesse pubblico.

Di settimane ne sono trascorse per le necessarie verifiche; avresti dovuto già mettere in chiaro le cose, assumendoti le responsabilità sulla corretta attuazione della convenzione urbanistica, illustrando gli esiti rassicuranti di un’indagine amministrativa per accertare eventuali omissioni o negligenze. Niente!

Poi “sull’affare piscina”, peggio che andar di notte. Tenti di alienare il terreno nel Consiglio Comunale del 3 dicembre scorso. Un passo falso che la dice lunga sulle vere intenzioni, stoppate dall’opposizione dopo le osservazioni che ti hanno costretto ad un emendamento.

La faccenda la stai complicando finendo per liberare “l’affare piscina” dai vincoli comunali, tramite una “valorizzazione dismissione”, che favorirebbe solo gli interessati all’asta. Ti ha detto bene l’opposizione: “perché adesso che è alla portata non lo comprate?”, “questo punto non sarebbe neanche dovuto arrivare in Consiglio Comunale”.

Proprio così. Qualcuno ha forzato la mano su questa apparente “integrazione”, finita con una ritirata strategica quanto opportuna.

Sindaco, hai considerato le conseguenze della perdita di diritti su quel terreno nella particolare condizione dell’immobile pignorato e all’asta?

Il disegno è chiaro, mica siamo utili idioti, questo è l’inizio di un processo di liquidazione che allontana l’interesse del Comune dalla struttura sportiva. Il tuo atteggiamento è ambiguo, inopportuno per uno che non è ingenuo.

Naturalmente critico la “stoffa” politica del Sindaco, non la persona perbene quale sei, due cose diverse che spero sappiano distinguere gli elettori alle prossime urne. Tale tuo atteggiamento è benzina sul fuoco, lascia presagire che i problemi siano molto più grandi di quanto si possa immaginare.

Un paese, giusto per restare in tema urbano, non più parte attiva nelle decisioni importanti, costretto (vedi lo “scatolone” costruito in piazza S. Eurosia) a veder spendere milioni di euro per accrocchi urbanistici che violano l’armonia estetica e funzionale per sempre, mentre i servizi essenziali nelle zone periferiche, residenziali, sono lasciate nel degrado (vedi foto tratto 100 m di Via Casale Romani).

Queste condizioni, le accetteresti d’avanti casa tua? Non mi pare! Sarebbe meglio ti facessi un giro per capire cosa ti dico, perché la vana gloria di spendere milioni di euro in opere pubbliche, non basta, non sempre collima con il buon amministrare, bisogna vedere come si spendono i soldi dei contribuenti.

Ti credevo diverso. La tua vittoria alle ultime elezioni, era stata il frutto di una speranza della quale non hai recepito la giusta portata, tradita violando ogni regola di coerenza, per riabbracciare e far ricicciare nelle tue fila chi ti ha ostacolato, chi hai contestato in campagna elettorale e al quale per anni ti sei “opposto” per la sua discutibile gestione degli affari comunali.

Quindi, come escludere che non hai utilizzato nobili principi per mascherare posizioni politiche con finalità diverse? Un segnale chiaro della strada che hai scelto di percorrere, legittimando anche tu il teatrino dei salta fossi, dei tornaconti partitici dove ormai la fa da padrone la “mordacchia”.

Ciò che ti segnalo, al quale sei indifferente, evidentemente interferisce con quel modello di governo che avresti dovuto superare, al quale invece ti sei adeguato. Ma non pensare, manca circa un anno e mezzo al termine del tuo mandato, parecchie voci critiche incominciano a farsi strada denunciando un declino complessivo che il paese non merita.

Un declino che né propaganda, né bevute elargite ai cittadini e finanziate 20.000 euro per una sola sera, riusciranno ad “innacquare”. Mi auguro al più presto si riesca a mettere in campo una proposta politico-amministrativa all’altezza delle aspettative dei larianesi, che riporti quello spirito di autonomia che ha fatto in passato grande Lariano e la sua politica, di cui si è persa ogni traccia e se ne sente tanto il bisogno.

Sindaco, SERENE FESTE a te e tutto il Consiglio Comunale.PAOLO FIORINI”


Parole dure quelle del politico Larianese che come sempre non le manda a dire, ma le richieste sono legittime soprattutto per quanto riguarda la questione del complesso sportivo di via delle Cerreta, messo all’asta per fallimento della società, del famoso palazzaccio di Via Napoli, del fabbricato in Piazza Santa Eurosia e tanto altro.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37