Fisioterapia, eccellenza e professionalità alla Clinica “Madonna delle Grazie” di Velletri

La Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri è, da anni, un punto di riferimento nel campo sanitario regionale e non solo

di Redazione


Velletri (Rm) – Fra i reparti d’eccellenza svolge una preziosa e intensa attività quello di Fisioterapia, diretto dal professor Fernando Marcucci e coordinato dal fisioterapista Luca Civitano.

Il reparto di Fisioterapia, frequentato giornalmente da una media di centocinquanta pazienti, eroga prestazioni in una miriade di casi ove è necessario un recupero funzionale. La struttura si avvale di apparecchiature fisioterapiche moderne e di ultima generazione e tecniche chinesiologiche all’avanguardia (segmentali, posturali, globali, neuromotorie).

Le patologie trattate sono secondarie prevalentemente a cause:

–          Reumatiche (artrosi, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, osteoporosi).

–          Ortopediche, sia dell’età evolutiva (scoliosi, cifosi), che dell’adulto. In particolare negli ultimi anni ha assunto grande rilievo, indotta anche dall’attività chirurgica svolta delle due equipe ortopediche, la fase pre e post chirurgica per gli interventi di artroprotesi di ginocchio, anca, spalla, permettendo ai professionisti della Clinica di acquisire un’esperienza tale da poter evitare le complicanze che possono insorgere nella prima fase riabilitativa.

–          Traumatologiche: esiti di fratture, lussazioni

–          Neurologiche, secondarie sia a un interessamento del sistema nervoso periferico (lesioni radicolari, plessurali e tronculari, polineuropatie) che del sistema nervoso centrale (emiparesi, paraplegie, morbo di Parkinson, atassie)

–          Riabilitazione sportiva post-trauma: lesioni muscolo tendinee, sindromi meniscali, ricostruzione legamento crociato anteriore.

Il servizio è assicurato da una equipe di giovani e preparasti fisioterapisti, in continuo aggiornamento professionale, sotto il coordinamento di Luca Civitano. Negli ultimi anni, la stipula della convenzione con l’Università La Sapienza di Roma, ha permesso al reparto di diventare sede di tirocinio per i laureandi in Fisioterapia.

In Evidenza

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Regione, via libera alla realizzazione dell’impianto di Biometano di Artena

“Buttati al vento anni di battaglie dei comitati cittadini”. Quello che non era stato consentito al pubblico anche a seguito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37