17 Settembre 2024

‘Fungo Porcino Pane e Vino’, al via la 32ma edizione di Lariano con grandi novità

Giovedì 5 Settembre, nell’area fiera del Comune di Lariano sita in Via Napoli, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, partirà la trentaduesima edizione della Sagra alle ore 18,00


di Claudio Caponera


Lariano (Rm) – il Presidente dell’Associazione, Bruno Abbafati, taglierà il nastro e tutta la macchina organizzativa della festa si metterà in movimento a cominciare da 150 espositori, dagli stand per la vendita dei funghi e gli stand gastronomici che prepareranno i prelibati piatti a base di funghi porcini, panini imbottiti con funghi.

Anche quest’anno, a causa delle note vicende giudiziarie che stanno interessando “l’area promessa” di Colle Fiorentino l’associazione che da 32 anni organizza la festa regina è stata costretta a trovare una nuova location dove poter montare i numerosi stand.

Ma andiamo per ordine

Martedì 27 Agosto presso i locali del centro anziani di Lariano, l’Associazione Porcino Pane e Vino ha convocato una conferenza stampa per presentare il programma della festa alla quale sono stati invitate le massime autorità e le maggiori testate giornalistiche del territorio.

A Bruno Romaggioli e a Stefano Raucci il compito di illustrare il programma che quest’anno sarà molto ricco. Si prevede infatti la partecipazione di cantanti famosi ma anche dibattiti di alto profilo che avremo modo di illustrare nei prossimi servizi. Bruno Romaggioli ha voluto mettere in evidenza le difficoltà che hanno avuto la sua e anche le altre associazioni ad organizzare gli eventi e ha chiesto ai responsabili politici presenti meno burocrazia,

Il Presidente Bruno Abbafati mette in evidenza che anche quest’anno l’Associazione è stata costretta a spostare la location che sarà allestita su un terreno privato vista l’indisponibilità da parte dell’amministrazione comunale a rendere libera una area pubblica. “Se dovessero restare così le cose, ha precisato il Presidente, il prossimo anno saremmo costretti a trasferirci in un altro Comune”.

E’ la quinta volta che l’Associazione è costretta a cambiare sede: i primi anni in piazza Santa Eurosia, poi all’interno del campo sportivo comunale, poi nella area fiere di Colle Fiorentino dove, a quanto sembrava, doveva essere la sede definitiva ma poi, arrivano i guai giudiziari e quindi il trasferimento nella vicina area adibita a ex tiro del piattello; lo scorso anno nella area mercatale di Via Napoli. In ogni modo ha concluso il Presidente Abbafati “mi sento di ringraziare tutti i soci e tutti coloro che anche quest’anno hanno contribuito a far sì che questa importante manifestazione venga portata a compimento“.

Il Consigliere delegato agli eventi Luca Bartoli ha assicurato che tutti gli uffici comunali preposti si sono attivati affinchè la festa del fungo porcino si svolgesse nei modi e nei tempi segnalati dagli organizzatori e soprattutto è stata messa al primo posto la sicurezza..

Il Sindaco Francesco Montecuollo, infine, ha dato atto alla Associazione che quest’anno ha superato se stessa presentando un programma ricco che porterà nella nostra città migliaia di visitatori. Assicura che le difficoltà che sono emerse lo scorso anno sono state superate grazie ai responsabili degli uffici.

Al taglio del nastro è prevista la presenza del Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida che per l’occasione presenterà il prossimo G7 di Siracusa dove parteciperanno i rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito e di nove Paesi africani. E la presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dei Consiglieri regionali e dei Sindaci dei Comuni limitrofi.

Per quanto riguarda il programma quest’anno si parte alla grande

Infatti Giovedi 5 Settembre ci sarà lo spettacolo di Albano Carrisi, il 6 Settembre Spettacolo musicale con l’Orchestra del Paese Immobile, il 7 Settembre con il tributo a Vasco e Domenica con Alberto Laurenti con Ruba de Mar. Altri importanti appuntamenti nelle due settimane a seguire di Cabaret con Peppe Iodice, Arteteca, Biagio Izzo e Jerrri Calà e musicali con Cristina D’Avena, Mirko Casadei, Ivana Spagna/Righeira e chiusura finale Domenica 22 Settembre con il concerto dei Nomadi.

Tutte queste presenze sono state garantite grazie al contributo di importanti sponsor che di seguito riportiamo: Dierre s.p.a., Impresit lavori, Studio Galdi, Atlante S.p.a., Consorzio Ceim, Massimi Ecologia, Poggio Le Volpi, Siev, Air Fire s.p.a. e Pagliani

In Evidenza

Regione Lazio: contributi alle imprese per risparmio energetico e rinnovabili

Dalla Regione 40 milioni di euro per sostenere le imprese che investono in efficienza energetica, in impianti di stoccaggio e…

Continua a leggere ...

Muore a soli 37 anni il giornalista e manager sportivo Manuel Mancini

Una notizia tragica che dalla mattina di oggi martedì 17 settembre sta facendo il giro delle cittadine a sud di…

Continua a leggere ...

Marino si prepara a brindare: la 100ª Sagra dell’Uva è alle porte!

La Sagra nasce, nel 1925, da un’idea di Leone Ciprelli per festeggiare l’anniversario della Battaglia di Lepanto del 1571 e la ricorrenza della Madonna del…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37