Qual’è la situazione attuale riguardante l’assessore al bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini alla luce di alcuni fatti recenti?
di Luigi Alerti
Roma (Rm) – Negli ultimi giorni, l’Assessore al bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, è stato al centro di numerose polemiche all’interno della maggioranza e non solo. Le tensioni sono emerse principalmente per il cosiddetto ‘Caso Biordi’ che ha visto nei giorni scorsi Lorella Biordi, presunta compagna di Giancarlo Righini, ex consigliera della Lega nel Comune di Monte San Giovanni Campano, pubblicare su Facebook una delibera ancora non approvata dalla Giunta Regionale.
Il post sul social ha scatenato a reazione malumori e critiche, sulla stampa e nella minoranza, soprattutto perchè la delibera rigurdava finanziamenti di oltre 14 milioni di euro per opere pubbliche in decine di Comuni del Lazio per manutenzione stradale. Tra i comuni anche Monte San Giovanni Campano, luogo di origine della Biordi, al quale andrebbero 400.000 euro per rifacimento di quattro strade.

All’interno di Fratelli d’Italia, inoltre, sono emersi numerosi malumori tra cui alcuni legati alla riorganizzazione della governance dei parchi naturali della Tuscia viterbese. Ora anche alcune sue deleghe possono finire sul tavolo di Forza Italia per un rimpasto in Giunta
La situazione, comunque complicata, verrà dipanata martedì 5 novembre perchè è prevista una Riunione Trasparenza per discutere del caso. IL Presidente Rocca, tornato dagli Stati Uniti, interviene assicurando “la crisi non c’è, perché entro la settimana arriverà la soluzione. Farò degli incontri, farò delle valutazioni e prenderò una decisione“
In ogni caso, nonostante le polemiche sollevate, l’Assessore Giancarlo Righini ha recentemente celebrato il risultato straordinario del Bilancio della Regione per il 2023, (parificato dalla Corte dei Conti), sottolineando la riduzione dell’indebitamento e l’efficientamento della spesa.
Tuttavia, le tensioni interne alla maggioranza potrebbero mettere a rischio la sua posizione e le sue deleghe.




