- Grande evento sportivo organizzato con la collaborazione del Toukon presso il Palabandinelli di Velletri nel giorno del Giubileo dello Sport, il 14 e 15 giugno
di Alessandra Mancini

Velletri (Rm) – Ancora un intenso fine settimana con il karate FIJLKAM, ORGANIZZATO con la collaborazione del Toukon karate-do e del Comitato Lazio Fijlkam.
Sabato 14 giugno è stato dedicato all’approfondimento della tecnica con un partecipatissimo stage di stile
Domenica 15 giugno, il Palabandinelli di Velletri si è trasformato in un vero e proprio tempio dello sport in occasione di una giornata memorabile.
Partecipazione di quasi 600 atleti FIJLKAM provenienti da tutta la regione per prendere parte al Trofeo CONI, al Trofeo Giovanissimi e all’Interregionale di Parakarate: 800 prove e 60 società federali tra le più attive nella Regione.
Tra i protagonisti della manifestazione, gli allievi dell’associazione veliterna Toukon Karate-Do, che hanno saputo distinguersi per impegno, tecnica e spirito sportivo.


Nonostante il caldo torrido e alcuni problemi tecnici che hanno messo alla prova l’organizzazione e la resistenza degli atleti, la manifestazione ha rappresentato l’epilogo ideale di un anno sportivo intenso, regalando emozioni e soddisfazioni. Gli atleti del Toukon Karate-Do hanno affrontato la sfida con determinazione, raccogliendo numerosi podi e riconoscimenti, ma soprattutto dimostrando ancora una volta il valore formativo del karate come disciplina di crescita fisica e morale.


L’intera giornata si è svolta in un clima di festa e condivisione, in perfetta sintonia con lo spirito del Giubileo dello Sport, ricorrenza universale dedicata alla celebrazione dei valori autentici della pratica sportiva.


A rendere ancora più significativo l’evento è stata la presenza di Don Andrea Pacchiarotti, parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista – comunità di riferimento del territorio dove sorge il palazzetto – che ha voluto salutare i presenti con una sentita benedizione. Le sue parole hanno ricordato quanto “lo sport, praticato con passione e lealtà, sia una scuola di vita capace di unire, educare e ispirare, in perfetto spirito con l’articolo 33 della nostra Costituzione“.



La partecipazione a una competizione federale così importante e ben rappresentata a livello regionale ha messo in luce la vitalità e la crescita continua del movimento sportivo legato al karate, con una particolare attenzione all’inclusività, come dimostra la forte adesione anche nel settore del Parakarate.

















I risultati ottenuti dal Toukon Karate-Do non sono solo medaglie e titoli, ma rappresentano il frutto di un lavoro quotidiano, fatto di dedizione, sacrificio e passione, guidato da un team di istruttori qualificati e appassionati. In un mondo che spesso dimentica il valore dell’impegno costante, i giovani karateka del Toukon sono l’esempio concreto di come, anche nelle difficoltà, si possa emergere con dignità e orgoglio.
Con la giornata del 15 giugno si chiude ufficialmente l’anno sportivo, ma si apre una nuova stagione di consapevolezza e ambizione per il Toukon Karate-Do e per tutto il movimento che continua a crescere, passo dopo passo, sul tatami e nella vita che, come sempre, trova il suo picco nella sessione di esami per il passaggio di cintura, in programma tra qualche giorno.




