- Tra gli artisti realizzatori dei grandi tappeti colorati, anche la Pro Loco di Artena per il quadro simbolo dell’evento UNPLI a Roma
- Sabato 28 e domenica 29 giugno 2025, Piazza San Pietro si è trasformata in un meraviglioso scenario di arte effimera, colori e simboli.
a cura della Pro Loco Artena
Artena (Rm) – L’instancabile Presidente della Pro Loco di Artena, Tamara Pompa, con un gruppo di volontari, insieme alla Pro Loco di Roma, per tutta la notte di sabato 28 giugno, ha collaborato per la realizzazione del tappeto simbolo della manifestazione “Giubileo delle Pro Loco 2025” e “Infiorata delle Pro Loco d’Italia”.

L’evento, che ha visto arrivare da tutta Italia oltre seicento volontari delle Pro Loco per la realizzazione delle decorazioni floreali, ha segnato anche il 400° anniversario della prima Infiorata Storica di Roma assumendo un significato profondo per aver celebrato storia, cultura, fede e coesione tra le comunità.
Domenica 29, oltre 4.000 pellegrini, soci dell’Unione Nazionale Pro Loco Italia (UNPLI), si sono riuniti a Piazza San Pietro per la celebrazione dell’Angelus.

Nel primo pomeriggio, hanno sfilato da Piazza Pio XII lungo via della Conciliazione, un percorso carico di significato che ha coinvolto tutti, in un momento profondo di preghiera e riflessione, oltre ad ammirare anche i quadri realizzati da tutte le Pro Loco, fino ad arrivare alla Porta Santa, per una visita alla Basilica di San Pietro.

Nella notte tra sabato e domenica, durante i lavori, il Presidente Nazionale dell’UNPLI dott. Antonino La Spina, a sorpresa, ha salutato il Presidente della Pro Loco di Artena, complimentandosi per la realizzazione.
Un grazie alla Pro Loco per aver rappresentato la comunità di Artena in un evento di così rilevante importanza.




