- Presso il Teatro Nuovo di Velletri grande successo per la messa in scena ispirata alla Divina Commedia di dante Alighieri
Velletri (Rm) – Una serata di emozioni, talento e cultura ha illuminato il palco del Teatro Nuovo la sera del 12 giugno, dove gli alunni della scuola “Il Giardino di Archimede” hanno portato in scena la tradizionale recita di fine anno scolastic

o. Quest’anno l’appuntamento, ormai atteso e consolidato nel panorama educativo cittadino, ha proposto una rappresentazione liberamente ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri..
Oltre 85 studenti, provenienti dalla scuola primaria e dalla secondaria di primo grado, hanno preso parte allo spettacolo, dando voce e volto a figure iconiche come Dante, Virgilio, Caronte e le anime del regno ultraterreno, in un percorso teatrale che ha saputo coinvolgere e valorizzare tanto i più piccoli quanto i ragazzi più grandi.

Il pubblico, numeroso e partecipe, ha accolto con entusiasmo le interpretazioni dei giovani attori, premiando con lunghi applausi l’impegno e la passione che hanno animato l’intera serata.


La rappresentazione non è stata soltanto un momento di intrattenimento, ma anche un’occasione per mostrare il ricco lavoro didattico svolto durante l’anno. Le scene si sono alternate con momenti musicali e coreografici: alcuni passaggi recitati sono stati accompagnati dal violino, mentre diversi brani in lingua inglese sono stati eseguiti con coreografie originali, ideate dagli stessi studenti. Degne di nota anche le performance teatrali nate dal laboratorio di recitazione, che hanno saputo mettere in luce il talento emergente dei ragazzi.


Il viaggio dantesco, con la guida del poeta Virgilio, è stato utilizzato nel corso dell’anno come spunto di riflessione sulla natura umana e sui sentimenti universali che rendono l’opera del Sommo Poeta ancora attuale e sorprendentemente vicina anche alle nuove generazioni.
A conclusione dello spettacolo, il saggio musicale delle classi IV e V della primaria ha emozionato la platea con l’esecuzione, all’ukulele, di celebri brani come Mi fido di te di Jovanotti e Hey Jude dei Beatles. Il momento più toccante è arrivato con l’esibizione della classe quinta, che ha salutato la fine del ciclo scolastico con una canzone scritta e interpretata dagli stessi alunni, suggellando la serata tra sorrisi, lacrime e forti emozioni.

Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione dell’intero corpo docente, dei collaboratori scolastici e, in particolare, del direttore Luca Bastianelli, da anni punto di riferimento per un’educazione montessoriana basata sulla formazione continua, sulla passione educativa e sull’arricchimento del territorio in chiave pedagogica.




