14 Dicembre 2025

‘I dilettanti all’opera’ omaggiano San Francesco d’Assisi a Castel Gandolfo

  • La sera del 4 ottobre festa del patrono d’Italia San Francesco D’Assisi i Dilettanti all’Opera sono andati in trasferta a Castel Gandolfo

a cura di Eugenio Ingribelli


Castel Gandolfo 8 ottobre 2025 – Castel Gandolfo tornata in auge per la presenza assidua di Papa Leone XIV che ama quei luoghi e non disdegna di trascorrere del tempo nella sua residenza estiva ed anche in altre stagioni.

Motivo di grande orgoglio e con un valore simbolico importante, è stato presentare a Castel Gandolfo l’opera inedita di Pietro GiammatteoPer amore si può fare” che narra la vita del Poverello d’Assisi, musicata da Mario Maneri, nel giorno della sua festa.

Il successo del musical è stato indiscutibile, ed ha assunto un’importanza maggiore grazie alla presenza del Sindaco Alberto De Angelis che, intervenuto dopo la rappresentazione, ha avuto parole di elogio e plauso per i Dilettanti all’opera per quanto visto nella serata.

Presente anche il parroco della parrocchia di Castel Gandolfo di San Tommaso da Villanova Mons. Taddeus Rozmus che ha inteso congratularsi per il lavoro esemplare del maestro Giammatteo, sia come autore che come regista dell’opera, specificando come la vita del poverello di Assisi sia stata presentata in maniera impeccabile e profonda, definendo alcune scene veri e propri quadri intrisi di spiritualità ed emozione.

Presente l’assessore alle Attività produttive Tiziano Mariani, che ha dichiarato di essersi sentito ad Assisi per la forte emozione trasmessa con l’opera musicale.

In sala anche il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, anche in rappresentanza del Comandante della Compagnia dell’Arma che non ha potuto presenziare per ragioni d’istituto.

L’ottima interpretazione di tutti gli attori de I Dilettanti all’opera, ha incantato il numeroso pubblico castellano, un Massimiliano Postorino nella parte di Francesco e una Marta Cuccia in quella di Chiara, insieme agli altri 20 attori del cast hanno emozionato suscitando sentimenti di commozione comune.

Deus ex machina di tutto l’evento, nonché attore dell’opera nei panni di Rufino, è stato Giuseppe Todaro colonna del direttivo dei Dilettanti all’opera, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri che ha prestato servizio proprio a Castel Gandolfo per svariati anni, lasciando un indelebile ricordo nella popolazione, per la sua dedizione al lavoro e la grande umanità.

Il Sindaco e l’assessore lo hanno voluto ringraziare caramente per l’impegno profuso negli anni di servizio nella nota località e per quanto fatto in occasione appunto dell’organizzazione della rappresentazione.

Un emozionato Giuseppe Todaro oltre al sindaco l’assessore e le autorità presenti, ha inteso ringraziare per l’impegno ed il supporto l’assessore Francesca Barbacci, la responsabile dei Musei Vaticani di Castel Gandolfo Silvia Eurian, il capo di gabinetto del comune di Castel Gandolfo Claudia Bellucci ed il padrone di casa Carlo Festa e tutti coloro che lavorano nel teatro Bazzi per la smisurata disponibilità dimostrata, ha voluto anche abbracciare virtualmente quella comunità che lo ha visto protagonista per svariati anni dichiarandosi orgoglioso e commosso per l’affetto ricevuto, auspicando di continuare questa nuova collaborazione.

Il ricavato della serata, ad offerta, è stato devoluto alla parrocchia San Tommaso da Villanova di Castel Gandolfo per le esigenze di carità come da missione dell’A.P.S. veliterna.

Il presidente Eugenio Ingribelli in chiusura ha voluto ringraziare tutte le autorità presenti raccontando quello che fanno I Dilettanti all’Opera A.P.S., spettacolo e cultura con scopi benefici, specificando che al termine di quest’anno sommando tutte le donazioni effettuate si raggiungerà una cospicua somma che l’associazione ha devoluto in beneficenza, e ribadendo i ringraziamenti al pubblico ed alle autorità ha voluto anch’esso ringraziare Giuseppe Todaro per il grande impegno profuso ed ha sottolineato l’attualità dei testi di Giammatteo, testi che parlano di pace in un momento critico per il mondo.

I Dilettanti all’Opera continuano a mietere successi, anche fuori dai confini veliterni, sempre con un fine benefico.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37