- Continuano a sorprendere i due fratelli originari di Lariano che mantengono alto il nome e la provenienza, dando soddisfazione a tutta la cittadinanza
di Claudio Caponera
Lariano 22 settembre 2025 – Ne abbiamo già parlato in altre occasioni di due ragazzi Larianesi i Fratelli Flavio e Lorenzo Astolfi che dal 2020 si sono trasferiti al seguito della famiglia in Lussemburgo continuano a mietere successi nelle categorie ciclistiche inferiori.
Flavio corre nella categoria Juniores e partecipa in corse che si svolgono in Belgio, Germania, Francia e Lussemburgo. Quest’anno, corre per la formazione olandese JEGG-DJR Academy, team juniores collegato alla Visma-Lease a Bike.

Una stagione iniziata con grande difficoltà proprio perché si deve sempre cimentare con atleti provenienti da paesi di grandi tradizioni ciclistiche. All’inizio della stagione ha partecipato a gare importanti come il Giro delle Fiandre con i suoi muri e La Roubaix con il Pavè.
Tanto per cambiare quest’anno era salito già sul gradino più alto del podio per tre volte conquistando anche la prestigiosa maglia di campione Nazionale, Proveniente da una precedente wekend con la sua squadra al giro della Lunigiana, gara internazionale che si è tenuta dal 4 al 7 Settembre, Domenica 14 Settembre ha partecipato a una importante gara a Herzele nelle Fiandre orientali del Belgio vinta per distacco.

Nella stessa giornata il fratello Lorenzo che corre nella categoria Under 16 ha partecipato a una altra gara che si è tenuta nella cittadina di Moustier un piccolo comune situato nella Regione della Vallonia sempre in Belgio e anche in questo caso niente da fare per i diretti avversari all’ultimo giro un poderoso allungo del piccolo campioncino Larianese che tagliava il traguardo a mani alzate.
Ma non finisce qui il nostro Lorenzo nella giornata di Domenica 21 Settembre ha partecipato, sempre in Belgio e precisamente nel comune di Lèglise, a una altra gara ciclistica aperta alla sua categoria e anche in questo caso ha tagliato il traguardo a mani alzate.
Per Lorenzo quella di Domenica è la nona vittoria della stagione tra cui anche il campionato nazionale di categoria del 28 Giugno.
Nella copertina i due fratelli Flavio a dx e Lorenzo più piccolo, qualche tempo fa




