- Dal Segretario di Azione Velletri arriva un comunicato, come molti altri giunti sia da forze politiche sia da cittadini, per la volontà dell’Amministrazione di Velletri di cambiare Via Metabo in Via Mariae
- La voce di Azione Velletri si accomuna a quella di chi, a vario titolo, è in disaccordo per il cambio di nome.
- Riportiamo fedelmente quanto comunicato, segnalando il taglio particolarmente pungente delle osservazioni alla decisione di Giunta
di Federico Vacca, Segretario Azione Velletri

Velletri 26 agosto 2025 – “In Ecclesia domini et in domo Cascellae”. Il famoso coraggio di cambiare che tanto hanno predicato durante la campagna elettorale finalmente esce fuori!
Ebbene si, questa giunta ha avuto coraggio, ma coraggio da vendere. Tanto da aver cambiato la storia di Velletri, cui ricordiamo il motto è “Est mihi libertas papalis et imperialis” (Ho libertà papale e imperiale), che riflette l’antica autonomia della città medievale come libero comune.
Invece no! Ora Velletri diventa CIVITAS MARIAE, scalzando di buon proposito il nostro patrono, il povero Clemente. Ma non basta, perciò ecco a voi un’altra fortissima prova di coraggio.
Cambiamo il nome di Via Metabo in Via Mariae! Ma anche i cittadini dovranno avere questo coraggio. Abbiano il coraggio di chiamare Banca, Poste, Telefonia, Amici, Compagni, Nipoti e parenti tutti per avvisarli del cambio di nome della via!
Tanto che ne sanno i cittadini chi era Metabo, il re dei Volsci cui la nostra città proviene!
In tutto questo “cambiare” lancio una provocazione alla amministrazione. Cambiate pure il motto. Ad inizio testo ne trovate un suggerimento!
E visto il tanto coraggio di cambiare, qui di seguito vi presento i grandi cambiamenti apportati da questa amministrazione:
- Lavori PNRR (ah no, i progetti erano della vecchia amministrazione)
- Task Force Antiviolenza (chiusura del centro Marinella)
- Centro cittadino vissuto (da insetti e altri animali perché di umani se ne vedono ben pochi)
- Festa dell’Uva in pompa magna (con ordinanza di chiusura attività dopo una certa ora. Totale delusione di commercianti e turisti)
- I Natali migliori del mondo (con spreco di risorse economiche in quanto la gestione è stata affidata a due assessori anziché solo a quello preposto)
- Soluzione parcheggi trovata (tolti i parcheggi in Piazza, rimozione di tutte le strisce bianche in centro città. Creazione parcheggio libero al Cimitero)”




