24 Giugno 2026

Il cordoglio di Forza Italia Lariano per la scomparsa di Marcella Cortecci

  • I consiglieri regionali di FI: “Marcella è stata un esempio di dedizione e passione politica”

di Raffaella Feraco


Lariano 28 gennaio 2026 – Oggi la nostra comunità è avvolta da un dolore profondo. Con la scomparsa di Marcella Cortecci perdiamo una donna capace di trasformare l’impegno politico e sociale in autentico servizio verso gli altri, con calore, passione e umanità.

Marcella non era soltanto una politica: era una persona che sapeva ascoltare, comprendere e far sentire ognuno importante. Nel 2002 diede vita alle Consulte Comunali, commissioni del Comune dove i cittadini potevano partecipare attivamente alla vita politica, segnando un percorso concreto di partecipazione e responsabilità civica.

Credeva fermamente che conoscere fosse il primo passo per costruire insieme il bene comune, e per questo fu tra i promotori della “Scuola della Politica”, uno spazio dove imparare, confrontarsi e crescere insieme. Al tempo stesso, era attivamente impegnata nel sociale attraverso la sua azione nell’ Associazione Madonna del Buon Consiglio, contribuendo ogni giorno a migliorare la vita della comunità e a sostenere chi ne aveva bisogno.

Lariano, Capolei (FI): Dolore per la scomparsa di Marcella Cortecci

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Marcella Cortecci, segretaria di Forza Italia Lariano. Marcella è stata un esempio di dedizione e passione politica: attenta al suo territorio, con il suo impegno e le sue capacità è stata per noi un punto di riferimento sul piano umano e politico. In questo momento di dolore mi stringo attorno alla sua famiglia e alla comunità di Lariano”.

Nel 2006 e poi nel 2025, è stata eletta segretaria di Forza Italia a Lariano, portando quell’idea innovativa e profondamente umana nella guida del partito locale. Con lei, la politica è diventata dialogo, relazione e fiducia. Da questa visione è nata la sua creazione più amata: la Cucina della Politica.

La Cucina della Politica non è solo un luogo dove condividere un pasto: è un rifugio di ascolto e partecipazione, uno spazio dove le persone possono sedersi allo stesso tavolo, parlare, mangiare un buon cibo, confrontarsi e sentirsi parte di una comunità viva. In quella cucina ha preso forma la politica più autentica, quella vicina ai cittadini, calda e inclusiva, capace di unire, di dare voce e di curare con piccoli gesti il cuore di chi partecipa. Chi ha avuto la fortuna di viverla come Noi sa quanto Marcella sapesse trasformare anche un semplice incontro in un atto di cura e attenzione verso gli altri.

Il vuoto che lascia è enorme, ma il suo esempio, la sua passione e la sua visione continueranno a vivere nella memoria di chi l’ha conosciuta, nelle iniziative che ha promosso e in ogni piccolo gesto di comunità che nascerà dal suo insegnamento

‘Natura che cura’, il protocollo di intesa fra Ente Parco, ASL Rm6 e ANBI

a cura Ufficio Stampa Castel Gandolfo 24 giugno 2026 – Sviluppo della terapia forestale, progetto “Un Lago di Salute”, educazione ambientale e…

Continua a leggere ...

Ricoveri in ospedale a causa del caldo.

di Gaia Paronesso Velletri 24/06/2026- A causa delle temperature elevate sono molte le persone che accusano svenimenti, colpi di calore e disidratazione…

Continua a leggere ...

FESTA DEL QUARTIERE 19ESIMA EDIZIONE

di Gaia Paronesso Velletri 23/06/2026-Il 19 e il 20 giugno 2026 si è svolta la Festa del Quartiere presso la Chiesa San…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37