13 Dicembre 2025

Il Festival si chiude con il debutto assoluto de ‘L’ultimo uomo’

  • Nuova produzione della Compagnia Atacama, Un viaggio potente e poetico nella fragilità dell’essere contemporaneo a partire dall’opera La società della stanchezza di Byung-Chul Han

a cura dell’Ufficio Stampa


Velletri 20 ottobre 2025 – Sabato 25 ottobre, sempre alle 21:00, al Teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri, la creazione di Patrizia Cavola e Iván Truol affronta il tema dell’uomo contemporaneo come Prometeo incatenato, imprigionato nelle logiche di prestazione e auto-sfruttamento

Sei danzatori – Matteo Di CiommoMariannaFrancesco Vitale FarrisIris MorelloNunziata Prisco e Isabella Campiglia – incarnano le tensioni tra fare e non fare, efficienza e contemplazione, aprendo lo spazio a un possibile riscatto nella fragilità. L’Ultimo Uomo esplora l’umanità del nostro tempo, in una società fondata su prestazione, produttività e auto-sfruttamento.

Il progetto coreografico riflette sul “soggetto di prestazione”, ossessionato dall’efficienza e spinto a competere costantemente, fino all’esaurimento e alla solitudine interiore. Atacama, fondata nel 1999 e sostenuta dal MIC, ha costruito negli anni un teatro fisico di confine, multidisciplinare, presentando i propri lavori in numerosi festival e teatri internazionali.

Il giorno dopo va in scena Ballroom di Chiara Frigo / Zebra Cultural ZooDomenica 26 ottobre alle ore 18:30, nella Sala Tersicore di Velletri, il Festival chiude con Ballroom, realizzato in collaborazione con ATCL.

La coreografa veneta invita il pubblico a entrare in un ambiente di sala da ballo ricreato in chiave contemporanea, con un allestimento che evoca tanto le balere popolari quanto il cinema di Ettore Scola. Seduti accanto ai performer, alcuni spettatori diventano parte della coreografia, in un continuo mutare di coppie e relazioni.Un gioco tra memoria e presente che si arricchisce di rimandi pop e di dinamiche di incontro tipiche dello speed dating. 

Frigo, artista riconosciuta a livello europeo, continua la sua ricerca su memoria, comunità e drammaturgia del movimento, dopo aver portato le sue creazioni in festival e centri internazionali di rilievo.

Lo spettacolo di Chiara Frigo è accompagnato da un laboratorio di comunità aperto a persone di diverse generazioni che parteciperanno alla performance, presso la Sala Tersicore del Palazzo del Comune di Velletri.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37