Al rientro dopo la sosta natalizia i rossoneri cadono all’Abbafati per 2-0
di Alessandro Antonetti
Atletico Lariano: Zazzaro, Del Ferraro, Tossici, G. Colasanti, Ronchetti, M. Colasanti, Castellano(45’ st. Mancini), Rossi(48’ st. Scifoni), Cerroni(45’ st. Pansera), G. Mastrella( 38’ st. Botticelli), Belli(15’ st. F. Mastrella). All: Centra.
Velletri CALCIO: Travaglini, Russo(35’ st. Sandu), Di Mario, Lupo, Soit(24’ st. Sadotti), Romaggioli, D’Ariano( 1’ st. Dominici), Mingarelli, Raponi( 1’ st. Galli), Matozzo(1’ st. Mirimich), Portelli. All: Grillo.
Una sconfitta meritata, tutto sommato è così che si può riassumere il 2-0 incassato in trasferta sul campo del Lariano che, nel complesso è stata la squadra ad approcciare meglio alla gara e a crederci di più.

Le due squadre, appaiate in classifica a quota 19 punti prima di questa domenica si sono date battaglia colpo su colpo per 90 minuti ma, ad iniziare meglio è proprio la formazione di casa che parte subito con un pressing importante per impedire al Velletri di ragionare e imporre il proprio gioco. Le occasioni nella prima mezz’ora sono poche e poco concrete, ci prova subito il Lariano ma Travaglini respinge una conclusione di Mastrella e risponde il Velletri con le giocate di Matozzo e le galoppate di Portelli senza però riuscire a impensierire seriamente Zazzaro, il numero uno Larianese.

La gara è bloccata ma il punto di svolta arriva come spesso accade in partite del genere su calcio da fermo, 28’ punizione dai 25/30 metri per i padroni di casa, ad incaricarsi di batterla è Rossi che pennella una palla morbida in area di rigore, a staccare più alto di tutti è Colasanti che realizza la rete del 1-0. Il Velletri prova a reagire con Mingarelli ancora su calcio piazzato ma Zazzaro risponde presente, le occasioni più pericolose sono del Lariano che prima sfiora il raddoppio al 43’ con un pallonetto di Mastrella salvato sulla linea miracolosamente da Russo che spedisce in corner, corner dal quale però un Velletri mal posizionato incassa la rete del 2-0, Castellano batte il calcio d’angolo nel cuore dell’area di rigore un rimpallo favorisce ancora Mastrella che stavolta di piatto destro insacca il doppio vantaggio per i padroni di casa.

Doccia gelata per gli uomini di Grillo che, poco prima dell’intervallo, sfiorano il gol del 2-1 con una conclusione di Matozzo respinta con i piedi dall’estremo difensore avversario. All’intervallo Grillo prova a rimescolare le carte con ben 3 sostituzioni per dare una scossa alla squadra che sì, ha lottato ma è sembrata abbastanza imballata, a provarci di più sono proprio il neo entrato Dominici e il numero 11 Portelli che sarà proprio l’ultimo a mollare ma gli attacchi dei Rossoneri risultano poco convinti e non generano mai presupposti concreti per accorciare le distanze.

Il Lariano può gestire la gara giocando di rimessa e si arriva alla fine del secondo tempo senza particolari squilli né da una parte né dall’altra, il derby se lo aggiudica meritatamente il Lariano che allunga a +3 in classifica sulla formazione allenata da Grillo.

Non un derby spettacolare sul piano delle occasioni, ma molto intenso che purtroppo si è concluso con la seconda sconfitta consecutiva per il Velletri.

Appuntamento a domenica 15 e alla sfida casalinga contro il Colonna per il riscatto.
