“Integrazione al contrario”, i “normodotati” diventano “diversi”

Divulgare il valore dell’unicità di ciascuno è la lotta ai pregiudizi verso la diversità: progetto Lions Club Velletri Host

Velletri (Rm)Il Lions Club Velletri Host ha sentito la necessità di proporre questo service dando ai giovani l’opportunità di riflettere sulla diversità con lo scopo di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e sociale delle persone che vengono considerate “diverse” dai presunti “normodotati”.


Divulgare il valore dell’unicità di ciascuno è la lotta ai pregiudizi verso la diversità.
La peculiarità di questo progetto sta nel voler sviluppare una “Integrazione al contrario”, in modo che i “normodotati” provino ad agire come i “diversi” e scoprire quindi le meraviglie della “diversità”.


Il 9 marzo us, il Lions Club Velletri Host, rappresentato dalla referente del Service Kairos Carla Lombardozzi, sono stati consegnati i libricini “Alla ricerca di Abilan” che raccontano la storia di un piccolo Panda che viene cacciato dal Regno delle tigri, perché ritenuto diverso, ma che riuscirà a trovare un luogo fantastico – il luogo del cuore –  grazie all’aiuto e alla reciproca collaborazione con altri animali che, con la loro specifica diversità, aiuteranno il Panda a trovare Abilan.


Ringraziamo di cuore la Dirigente Scolastica dell’IC Velletri Sud-Ovest Prof.ssa Isabella Pitone e le Docenti del Plesso “Sole  Luna” che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta rendendo realtà il service: Emilia Ripani, Cristina Bonanni, Nadia De Marchis, Serena Leandri e Francesca Soffieti.

In Evidenza

“Game Over”, successo al Vallauri di Velletri contro il gioco d’azzardo

Concluso con soddisfazione e applausi il ciclo di incontri, svoltisi presso l’ITIS “G. Vallauri” di Velletri nell’ambito del progetto Game…

Continua a leggere ...

Il plesso scolastico di Colle Perino ‘esplora gli Etruschi’

Coinvolgente gita scolastica alla necropoli di Cerveteri ed al Museo di Tarquinia per conoscere la storia di un popolo che…

Continua a leggere ...

Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri 2024, 2a edizione

Le dichiarazioni del direttore artistico Giacomo Zito: “Il teatro è un gioco? Allora il Palio è un sorprendente parco tematico!”…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37