2 Febbraio 2026

La Federcaccia Lazio brilla al Campionato Italiano di Tiro al Volo

  • Specialità Compak Sporting a San Martino in Riosalso (PU)

di Daniele Favale


Velletri (Rm) – Nei giorni 19 e 20 luglio si è svolto, presso il poligono TAV di San Martino in Rialto, in provincia di Pesaro Urbino, il Campionato Italiano di Tiro al Volo – specialità Compak Sporting.

L’evento, che ha richiamato l’attenzione del panorama sportivo nazionale, ha visto la partecipazione di ben 150 tiratori, impegnati in una competizione di alto livello tecnico e agonistico, distribuita su quattro campi da tiro. Tra i protagonisti della manifestazione, spiccano i nomi degli atleti della Federcaccia Lazio, in particolare della provincia di Roma, che ha schierato una roster composto da Sandro Colasanti, Alessandro Surpoli, Augusto Rezza e Gabriele Quaglia.

I quattro tiratori hanno affrontato la gara con determinazione, competenza e spirito di squadra, ottenendo risultati di assoluto rilievo a livello nazionale. In particolare

  • Alessandro Surpoli si è preso il primo posto della Seconda Categoria, con una prestazione eccellente,
  • Gabriele Quaglia ha ottenuto il secondo posto nella Terza Categoria, confermando il suo ottimo stato di forma,
  • Augusto Rezza si è classificato sesto nella Terza Categoria, mostrando una buona costanza di rendimento e
  • Sandro Colasanti ha concluso con un meritato settimo posto nella Terza Categoria, completando un quadro di squadra molto positivo.

Questi risultati rappresentano un importante traguardo per il gruppo laziale, che ha saputo distinguersi in una competizione ad altissimo livello, portando a casa una vittoria tanto sofferta quanto meritata e dimostrando la qualità del lavoro svolto negli ultimi mesi.

A sottolineare l’importanza di questo successo è stato anche il consigliere regionale della Federcaccia Lazio, Paolo Bologna, che ha dichiarato: “Desidero esprimere la mia più viva soddisfazione per il risultato raggiunto dai quattro atleti. Il loro impegno, la dedizione e la professionalità dimostrata sono motivo di orgoglio per tutta la nostra sezione regionale. Questo successo non arriva per caso, ma è il frutto di un percorso fatto di allenamento, passione e spirito di sacrificio.

A tutti loro va il mio ringraziamento personale e l’augurio di proseguire su questa strada. Ringrazio anche tutta l’amministrazione comunale di Velletri, in particolare nelle persone del Sindaco Cascella e dell’Assessore allo Sport Felci”.

Con questi risultati, la Federcaccia Lazio si conferma tra le realtà più attive e competitive nel panorama nazionale del tiro al volo, e guarda già con entusiasmo alle prossime sfide.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37