- Artemisia Gentileschi (1593-1654/1656): in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
di Leonardo Ciocca
Velletri 17 novembre 2025 – Martedì 25 novembre 2025 alle ore 16.30, si svolgerà presso la Biblioteca “A. Tersenghi” della “Casa delle culture e della musica”, l’evento “La forza di Artemisia. Letture in omaggio ad Artemisia Gentileschi (1593-1654/1656), in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La storia della pittrice Artemisia Gentileschi (Roma 1593 – Napoli1654/1656) è ormai riconosciuta come esemplare e simbolica della lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne sia per il processo del 1612 contro il pittore Agostino Tassi, che l’aveva molestata e violentata, sia per l’impatto drammatico e innovativo di molti dei suoi quadri.
Alcuni di tali dipinti, come Susanna e vecchioni e Giuditta e Oloferne, sono da considerarsi un rovesciamento delle modalità tradizionali di illustrare gli episodi biblici. In essi le donne sono rappresentate come potenti e audaci eroine, che portano in primo piano, per la prima volta nella pittura, un punto di vista esplicitamente femminile rispetto alle violenze e ai soprusi di una cultura smaccatamente maschilista.
In omaggio alla grande pittrice verranno letti brani tratti da romanzi, saggi, documenti e lettere che parlano della sua vita e di alcune delle sue opere più significative.
Le letture sono organizzate dalla Biblioteca Comunale “Tersenghi” di Velletri e dalla Società
Cooperativa Biblionova. All’evento collabora l’esperto di lettura ad alta voce, Pasquale Larotonda.
Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni tel. 06/96155290 mail: biblio.velletri@sistemacastelliromani.it
Biblioteca Comunale di Velletri “Augusto Tersenghi”, primo piano della “Casa delle culture e
della musica” (Piazza Trento e Trieste, Velletri




