1 Febbraio 2026

La scrittrice Daniela De Marco incontra i piccoli di Colle Perino

  • Entusiasmo di tutti i bambini della Primaria Colle Perino di Velletri per la lettura ed il commento di due scritti, “La guerra non racconta favole” e ” “Un viaggio” dell’autrice De Marco

di Silvia Parisi


Velletri 30 gennaio 2026 – Il giorno 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, i bambini della scuola primaria di Colle Perino hanno vissuto un momento di grande valore educativo ed emotivo incontrando l’autrice Daniela De Marco, scrittrice dei libri “La guerra non racconta favole” e “Un viaggio”.

L’incontro si inserisce nel percorso di approfondimento della lettura svolto nelle classi e ha previsto la realizzazione di un laboratorio guidato direttamente dall’autrice.

Dopo la lettura dei due testi, l’intervento della scrittrice ha rappresentato un’importante occasione di confronto e arricchimento per gli alunni, che hanno potuto dialogare con lei e riflettere sui temi affrontati nei libri: la guerra, il diritto alla pace, la casa come luogo sicuro, i sogni e le speranze.

La discussione è partita da una domanda semplice ma profonda: che cos’è per voi “casa”? Da qui si è parlato delle emozioni legate alla casa, dei sogni e dei desideri che nascono tra le sue pareti, considerate un luogo sicuro.

Da queste riflessioni è nata l’attività “Io posso costruire un mondo di pace”, partendo dalla propria casa, dalla scuola e dalla città. I bambini hanno “riparato” le casette malconce utilizzando dei foglietti colorati, simbolo dei sogni di pace emersi durante il confronto, trasformandole in luoghi sicuri in cui tutti possono sognare e realizzare i propri desideri.

Le casette hanno poi composto un piccolo ma grande mondo di pace, riunite in un unico cartellone.

Un messaggio forte e condiviso ha accompagnato la conclusione del laboratorio: “I sogni di pace, quando vengono condivisi, diventano più forti e capaci di trasformarsi in realtà”.

Una giornata intensa e significativa che ha permesso agli alunni di riflettere sul passato, comprendere il presente e immaginare un futuro fondato sulla pace, sull’empatia e sulla responsabilità personale.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37