14 Dicembre 2025

La Voce di ‘One Compaign per la salute globale’ va in Parlamento

  • ONE lotta per un mondo più giusto chiedendo gli investimenti necessari per creare opportunità economiche e vite più sane in Africa
  • Irene Crocetti (Velletri, RM), giovane attivista di ONE, impegnata a condurre attività di campagna ed advocacy con  ONE Campaign, un’organizzazione co-fondata da Bono che si occupa di salute globale e lotta alla povertà

di Luigi Alerti


Roma, giugno 2025 – Nelle giornate degli Advocacy Days 2025, promossi da The ONE Campaign, una delegazione di giovani attivisti italiani, guidata da Irene Crocetti, ha incontrato in Parlamento alcuni parlamentari di rilievo per l’urgenza di un rinnovato impegno dell’Italia nella cooperazione sanitaria globale.

Le tappe istituzionali del percorso includono i seguenti incontri:

  • Senatore Alessandro Alfieri (PD):
    Alfieri, segretario della Commissione Affari Esteri al Senato, è da tempo sensibile al tema della salute globale. Nel corso di una conferenza stampa del novembre 2023, dedicata alle raccomandazioni per il G7, ha affermato: “lo vogliamo fare nell’ambito della costruzione … nell’agenda del nostro governo … salute riproduttiva … attenzione … verso il continente africano”.
    Durante l’incontro con Irene e i colleghi, Alfieri ha espresso apertura e disponibilità a portare le richieste dei giovani attivisti all’attenzione della Commissione e del governo.
  • Onorevole Silvia Roggiani:
    Roggiani ha dimostrato costante attenzione alle istanze civiche e alle tematiche sociali legate alla salute e all’eguaglianza.
  • Onorevole Ilenia Malavasi:
    Durante l’incontro si è dichiarata «molto colpita dalla determinazione dei giovani» e disponibile «a sostenere iniziative concrete in ambito di salute globale».
  • Onorevole Deborah Bergamini:
    Bergamini ha evidenziato l’importanza di un approccio multilaterale alla sanità e si è detta pronta a lavorare per facilitare un maggiore coordinamento tra Parlamento e Ministero degli Esteri.

La voce dei giovani

“La salute è un diritto, non un privilegio. È inaccettabile che milioni di persone … non abbiano accesso a cure salvavita” – ha dichiarato Irene Crocetti, espressione diretta dei partecipanti all’Advocacy Days.

Un appoggio visibile delle Istituzioni

La partecipazione attiva e la disponibilità mostrata dai parlamentari — in particolar modo da sen. Alfieri — rappresentano un segnale significativo. Queste aperture istituzionali consolidano la pressione esercitata dagli attivisti per riportare la cooperazione sanitaria globale nell’agenda politica nazionale, in vista anche del G7.


Considerazioni finali

L’iniziativa conferma l’efficacia degli Advocacy Days come strumento di pressione politica dal basso, in cui la voce dei giovani trova spazio concreto tra le istituzioni. Con l’Italia impegnata sul piano internazionale su temi sensibili come salute e uguaglianza, l’incontro di Roma può essere un segnale di svolta verso il rafforzamento della cooperazione sanitaria globale.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37