2 Febbraio 2026

L’Arte del Costume Cinematografico in mostra alla Stazione di Velletri

Fino alla fine di aprile esposti alla stazione ferroviaria nella sala “Luigi Magni” quattro abiti di scena realizzati dalla Signora Lucia Mirisola per i film del maestro Luigi Magni provenienti dal repertorio della sartoria “costumi d’arte Peruzzi”


di Alessandro Filippi


Velletri (Rm) – Dopo il successo della manifestazione “Stazione in Fiore” che ha visto nei giorni della 29 Festa delle Camelie una buona partecipazione di pubblico che meravigliato è arrivato fino alla stazione di Velletri per godere della bellezza d’arte contemporanea esposta nell’atrio del nodo ferroviario insieme a quattro abiti di scena realizzati dalla Signora Lucia Mirisola per i film del maestro Luigi Magni “Il Generale” 1987 ed “In nome del Popolo Sovrano” 1990 provenienti dal repertorio della sartoria “costumi d’arte Peruzzi”, nella sala Luigi Magni prosegue fino a fine aprile l’esposizione di queste quattro importanti creazioni testimonianza della qualità dell’arte del costume cinematografico italiano.

Si tratta di abiti che rispecchiano la foggia del vestire delle donne nella seconda metà del XIX secolo, a partire da Cristina Arquati interpretata da Elena Sofia Ricci ne “In nome del Popolo Sovrano” film che ha portato Lucia Mirisola alla vittoria del suo secondo David di Donatello ambientato nel 1849 durante la breve partentesi della Repubblica Romana per arrivare alla Regina Maria Sofia di Baviera interpretata da Barbara May nel Generale.

Questo è un abito particolare che non rispecchia il modo di vestire delle monarche del tempo nell’immaginario collettivo, perché è stato indossato dall’attrice in una scena girata a bordo del Vespucci mentre la coppia reale lasciava il Regno delle Due Sicilie ormai caduto in mano “agli italiani” per andare in esilio a Roma ospite del Papa Pio IX. Esso è molto semplice quasi essenziale, lascia proprio immaginare la fretta di partire perché incalzati dagli eventi. Molto particolare invece è l’abito creato per Maria Rosaria Omaggio che nel film “Il Generale” interpretava Bianca Ronzani l’ultima “amante” del Conte di Cavour.

La presenza a Velletri di queste quattro creazioni, è un’occasione per poter ammirare qualcosa che testimonia l’eccellenza italiana della sartoria cinematografica e teatrale. La Costumi d’arte Peruzzi è tra le più importanti di Roma: nel suo repertorio conserva anche la collezione appartenuta alla SAFA che realizzò i costumi per il Gattopardo di Luchino Visconti.

Un grazie va a Iacopo Peruzzi e un grato ricordo al suo compianto papà Giuseppe (Puccio) Peruzzi che fin dal 2018 quando abbiamo allestito la prima mostra con gli abiti di scena della Signora Lucia Mirisola si è subito messo a disposizione concedendo quelli presenti nel suo repertorio.

Infatti la Costumi d’Arte Peruzzi ha realizzato gli abiti oltre che per In nome del Popolo Sovrano e per Il Generale anche per La Carbonara e la Notte di Pasquino film per la televisione con il quale il maestro Gigi Magni e la Signora Lucia Mirisola hanno concluso la loro carriera.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37