13 Dicembre 2025

L’ex Mattatoio di Velletri diventerà teatro-casa delle Associzioni

di Luigi Alerti


Velletri (Rm) – L’ex mattatoio di Velletri, situato a due passi da viale Oberdan, in via del Mattatoio, sta per subire una trasformazione significativa. Questa struttura, che versa in completa fatiscenza e abbandono da decenni, diventerà un nuovo Teatro-Polo culturale-Casa delle Associazioni grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro provenienti dai fondi europei PNRR.

Il Comune di Velletri contribuirà con circa 400mila euro.

La decisione di affidare l’incarico di ristrutturazione è stata presa lo scorso 19 luglio, e l’avvio dei lavori è previsto entro questa estate. Il fine lavori è atteso entro tre anni, quindi non oltre il 2027.

Questa trasformazione darà nuova vita all’ex mattatoio, che ha costituito per decenni un centro economico di rilievo nel centro storico di Velletri. La struttura sarà completamente ecosostenibile, dotata di ritrovati edili a basso impatto e grandi vetrate luminose. Inoltre, sarà energeticamente autonoma grazie all’uso di pannelli solari.

Una volta completata, diventerà un centro pubblico per la cultura, il teatro e l’incontro dei cittadini, rappresentando un polo attrattivo e di riferimento per tutta l’area di Roma sud. La Giunta guidata dal Sindaco Cascella ha già approvato un documento di indirizzo alla progettazione e la società Nuovi Orizzonti srl con sede ad albano Laziale si occuperà dei lavori.

E’ interessante notare che anche l’ex mattatoio di Albano ha visto un cambiamento simile. E’ stato trasformato in uno spazio di inclusione sociale e culturale, grazie agli sforzi del Comitato di quartiere Miramare e del Laboratorio di architettura partecipata.

Questi progetti di recupero e riuso di strutture dismesse sono importanti per la valorizzazione del patrimonio urbano e per creare spazi che arricchiscano la vita culturale delle comunità locali. Speriamo che l’ex mattatoio di Velletri possa presto diventare un luogo di incontro e creatività per tutti i cittadini!

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37