14 Dicembre 2025

Spallanzani lancia Testing Week: ‘Infezioni sessuali in aumento tra giovani’

  • Test gratuiti e consulenze nei consultori della regione dal 17 al 24 novembre
  • Oltre il 10% delle nuove diagnosi di HIV nel Lazio riguarda under 25
  • “Sottoporsi all’esame anche senza sintomi è fondamentale per fermare l’epidemia silenziosa”

di Mario Dal Monte


Roma 16 novembre 2025 – L’informazione che il 10% delle infezioni da HIV riguardano giovani under 25 è un dato che conferma la necessità di intervenire su informazione e prevenzione  immediatamente.

Partendo da queste premesse, illustrate dalla dr.ssa Valentina Mazzotta, responsabile UOS Counseling Test e Prevenzione HIV e IST, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS di Roma organizza e promuove la sessione autunnale della European Testing Week con i consultori della Regione Lazio.

Un’iniziativa che si àncora al ruolo di Centro di Riferimento Regionale AIDS dello Spallanzani e alla “Settimana della Scienza”, quando l’Istituto romano ospitò centinaia di studenti per affrontare il tema delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili e incontrò la rete regionale dei consultori per organizzare un intervento strutturato.

Il primo frutto della collaborazione tra queste realtà vedrà la luce nella settimana 17-24 novembre, quando medici e infermieri dello Spallanzani si recheranno in dodici consultori del Lazio per offrire a giovani e giovanissimi/e consulenza, informazioni utili e test rapidi, gratuiti e anonimi per HIV, HCV e sifilide.

Tutte le persone sessualmente attive, spiega ancora la dr.ssa Mazzotta, possono essere esposte al rischio di Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). La chiave è informarsi e conoscere gli strumenti per proteggersi e tutelare la propria salute.

Si è abbassata l’età del debutto sessuale, spesso accompagnato dalla mancanza di una adeguata educazione affettiva e sessuale, sia a scuola che in famiglia. Molti non conoscono le infezioni a trasmissione sessuale e le loro conseguenze.

È fondamentale che i ragazzi le conoscano bene, sappiano come si prevengono, come si manifestano, dove fare i test e come accedere ai Centri, ospedalieri o sul territorio, che svolgono attività di consulenza, prevenzione e screening.

Fare i test significa accorgersi il prima possibile di aver contratto un’infezione, anche quando non si hanno sintomi, curarla per migliorare lo stato di salute e interrompere la catena di trasmissione.

Oltre a sottoporsi a test periodici, per ridurre il rischio è sempre raccomandato l’uso del preservativo, le vaccinazioni (HPV, epatite A e B, mpox) e programmi di prevenzione personalizzati.”

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37