- Una serata di dialogo e approfondimento ha riunito venerdì sera clienti e consulenti finanziari di Banca Mediolanum Velletri presso il ristorante Ezio al Ponte
- Un incontro dedicato al tema della longevità e delle sue implicazioni personali e patrimoniali
di Milo De Filippis
Velletri 22 novembre 2025 – Una serata di confronto e approfondimento ha visto protagonisti i consulenti finanziari di Banca Mediolanum – Ufficio di Velletri, che hanno accolto clienti e cittadini per un incontro dedicato al tema della longevità e alle sue implicazioni economiche e sociali.


Ad introdurre la serata il Senior Manager Luigi Callegari che con evidente soddisfazione ha ricordato la recente apertura della nuova sede dell’Agenzia Mediolanum nel pieno centro della città e ringraziato i colleghi tutti per l’impegno nell’organizzazione dell’evento.

Ospite d’eccezione il Prof. Salvatore Cataldo, docente presso il Dipartimento di Management dell’Università La Sapienza di Roma, esperto di economia e formazione finanziaria, con una carriera che spazia dall’insegnamento universitario alla consulenza per il settore bancario.
Il tema al centro della serata la Longevità come sfida e opportunità per il proprio futuro.
Il Prof. Cataldo, apprezzato subito dai presenti per la chiarezza espositiva nel trattare i vari argomenti collegati al tema, ha sottolineato come l’allungamento della vita media imponga un ripensamento delle strategie personali e collettive, per le ricadute importanti sul sistema previdenziale e assistenziale.

Particolare attenzione è stata riservata ai PAC. stati presentati come uno strumento finanziario attuale e concreto, capace di rispondere alle problematiche legate alla decrescita demografica. Attraverso un approccio graduale e disciplinato al risparmio, i PAC permettono di costruire nel tempo risorse utili a garantire stabilità e sicurezza, anche in un contesto di crescente longevità.
L’incontro ha evidenziato l’importanza di una pianificazione finanziaria lungimirante, che passa dal settore assicurativo agli strumenti finanziari, integrandoli con una visione consapevole delle trasformazioni sociali in atto.

La cornice del ristorante Ezio al Ponte ha reso l’evento accogliente e informale, favorendo il dialogo diretto tra consulenti e clienti. aggiungendo una dimensione motivazionale, invitando i presenti a considerare la longevità non solo come sfida, ma come occasione di crescita personale e collettiva.
La serata ha confermato il ruolo di Banca Mediolanum Velletri come punto di riferimento per chi desidera affrontare il futuro con strumenti concreti e una visione consapevole.
L’intervento del Prof. Cataldo ha sicuramente prodotto spunti preziosi per comprendere come la finanza possa diventare alleata della longevità, “trasformando un fenomeno demografico complesso in un’opportunità di benessere e sicurezza“




