13 Dicembre 2025

Marcetelli: il paese più piccolo del Lazio, con solo 57 abitanti

Il piccolo centro si trova vicino al Lago del Salto, in provincia di Rieti: ecco cosa sapere su Marcetelli


di Matteo Squillante


Il Lazio è ricco di tanti piccoli borghi da scoprire. Molti di questi sono nell’entroterra e, spesso, regalano bellissimi panorami e custodiscono tesori storico-artistici, come chiese antiche o centri storici lastricati. Fra questi ce n’è uno particolare: Marcetelli, ovvero il paese più piccolo del Lazio per numero di abitanti. Il centro della provincia di Rieti, infatti, conta solo 57 abitanti. 

Perchè Marcetelli è il paese più piccolo del Lazio?

Marcetelli si distingue come il paese più piccolo del Lazio per il numero abitanti. È infatti il 378 esimo comune del Lazio per popolazione. Ha una superficie di 11,05 chilometri quadri e una densità di popolazione di 5,16 abitanti per chilometro quadro. 

Volendo, invece, cercare il comune del Lazio più piccolo, dal punto di vista della superfice, questo sarebbe Ventotene, grande solo 2,21 chilometri quadri. Tornando sulla terraferma, invece, bisognerebbe guardare a Colonna, in provincia di Roma, ampio solo 3,51 chilometri quadri pur ospitando ben 4.248 abitanti.

paese più piccolo del lazio

Marica Massaro, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere a Marcetelli?

Marcetelli offre una varietà di cose da fare e da vedere, alcune delle permettono di conoscere la sua ricca storia e godere della bellezza naturale. Tra le cose da non perdere:

  • Centro Storico: passeggiando per le strette vie del centro storico, potrai ammirare antiche case in pietra e scorci pittoreschi.
  • Chiesa di San Venanzio e San Martino:  che si trova sulla piazza principale, la stessa dove c’è la fontana e il Palazzo Barberini.
  • Cappella di San Rocco: costruita nel 1600 e custodisce alcuni resti degli affreschi del periodo.
  • Chiesa di Santa Maria in Villa: fuori dal paese, risale al XI secolo.

paese più piccolo del lazio

Marica Massaro, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove si trova Marcetelli e come arrivare

Marcetelli è situato vicino al confine tra Lazio e Abruzzo, non distante dalle principali località della Sabina. Questo piccolo borgo si trova immerso nelle montagne, ma ciò non vuol dire che sia particolarmente difficile da raggiungere.

  • In auto, da Roma, prendi l’autostrada A24 in direzione L’Aquila e poi l’uscita Carsoli-Oricola. Da qui, segui le indicazioni per Turania e successivamente per Marcetelli. 
  • Se preferisci i mezzi pubblici, puoi prendere un bus da Roma fino a Rieti e poi prosegui con i bus locali che conducono fino al paese, anche se potrebbe essere necessario fare alcuni cambi.

Cosa c’è nei dintorni di Marcetelli?

Marcetelli non è solo un borgo affascinante, ma anche un punto di partenza ideale per esplorare il territorio circostante. Tra le cose che potresti considerare di visitare:

  • Lago del Salto: a pochi chilometri da Marcetelli, questo lago artificiale è quasi tra i posti fiabeschi del Lazio e opportunità per attività all’aperto.
  • Trekking al Monte Navegna: un’area ricca di sentieri dove fare trekking con vista sul Lago del Turano.
  • Borgo di Collalto Sabino: conosciuto per il suo castello medievale ben conservato, questo è uno dei borghi del Lazio da vedere assolutamente.
  • Abbazia di Farfa: questa abbazia benedettina è famosa per i suoi affreschi e la sua storia millenaria, in pratica è fra le mete imperdibili della provincia di Rieti.

monte navegna trekking

Alessandro Mangione, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Marcetelli

Marcetelli è un luogo che vale la pena visitare, ma può essere anche un ottimo rifugio se cerchi un paese dove trasferirti nel Lazio settentrionale. Vivere qui significa abbracciare uno stile di vita tranquillo, lontano dallo stress delle grandi città. 

Dal punto di vista dei trasporti, potrai facilmente arrivare in auto a Rieti o a Roma, prendendo le strade statali o l’autostrada A24. Fattori da non sottovalutare, infine, sono la qualità dell’aria e la bellezza del paesaggio circostante. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita in zona:

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37