14 Dicembre 2025

Mattarella celebra Mario Ciavaglia, 102 anni e tutti gli Internati italiani

  • Una memoria, quella di Ciavaglia, che diventa storia: un vanto per Cisterna

di Luigi Alerti


Roma, Palazzo del Quirinale 19 settembre 2025 – In una cerimonia intensa e carica di emozione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio questa mattina agli internati militari italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la Seconda guerra mondiale, celebrando la prima Giornata nazionale degli internati italiani.

Tra i protagonisti ricordati, anche il 102enne Mario Ciavaglia di Cisterna di Latina, testimone vivente di una pagina drammatica e poco conosciuta della storia italiana.

La cerimonia si è aperta con la proiezione del documentario L’altra resistenza, dedicato ai circa 650.000 militari italiani che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e all’esercito nazista, scegliendo la via della prigionia, del lavoro forzato e della sofferenza.

Presenti all’evento i rappresentanti delle principali associazioni dei reduci e deportati: Nicola Mattoscio (ANRP), Anna Maria Sambuco (ANEI) e Dario Venegoni (ANED). Lo storico Luciano Zani ha offerto una ricostruzione del contesto storico, mentre il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè ha portato il saluto istituzionale. Particolarmente toccante la testimonianza di Abramo Rossi, ex ufficiale dei Carabinieri internato in Germania, intervistato da una giovane studentessa.

Mario Ciavaglia: una vita tra coraggio e memoria

Luciana, una delle figlie di Mario Ciavaglia

Mario Ciavaglia, all’epoca carabiniere “È stata una grande emozione ascoltare racconti simili a quelli che papà ci ha sempre condiviso a casa”, hanno dichiarato commosse Luciana e Marina.

“La tenacia di Mario Ciavaglia è nota alla nostra comunità. I riconoscimenti che sta ricevendo aiutano a far luce su un capitolo rimasto troppo a lungo nell’ombra e a comprendere l’assurdità di ogni guerra.”

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37