14 Dicembre 2025

Morgan Croce è il Campione Italiano di Subbuteo Tradizionale

A Subbuteoland è andato in scena il grande spettacolo del calcio in miniatura

  • L’atleta capitolino si è confermato uno dei principali interpreti di questa disciplina vincendo il titolo di Campione Italiano 2025 di Subbuteo Tradizionale dopo aver già conquistato la Coppa Italia a Castiglione della Pescaia nelle scorse settimane


di Daniele Caroleo, Addetto Stampa FISCT

Roma (Rm) – Subbuteoland, il centro d’eccellenza del calcio in miniatura nazionale e internazionale, ha ospitato nel weekend del 7 e 8 giugno 2025 l’edizione annuale dei Campionati Italiani Individuali di Subbuteo Tradizionale, una delle manifestazioni più attese del calendario federale.

L’evento, come da tradizione, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT), in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo di OPES, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, all’interno di una location ormai divenuta simbolo della disciplina in Italia. Oltre 50 i partecipanti presenti, selezionati, grazie alle competizioni regionali disputate nel corso della stagione agonistica, tra i migliori interpreti della specialità e provenienti da ogni parte del Paese per contendersi il titolo più ambito a livello individuale.

Il livello tecnico, anche quest’anno, si è confermato altissimo, con partite combattute ed equilibrate, a testimonianza della costante crescita e maturazione della disciplina. Le fasi finali del torneo hanno regalato emozioni e colpi di scena, confermando Subbuteoland come il teatro ideale per un confronto di così alto profilo, capace di coniugare agonismo, storia e passione.

A conquistare il titolo di Campione Italiano Individuale di Subbuteo Tradizionale 2025 è stato l’atleta capitolino Morgan Croce (CCT Roma), già vincitore della Coppa Italia 2025 a Castiglione della Pescaia e protagonista di un cammino impeccabile anche a Reggio Emilia, culminato con la vittoria in finale contro Stefano Flamini (SC Ascoli), superato con il punteggio di 2 a 1.

Sul podio anche Filippo Mussino (Torino 2009) e Gabriele Silveri (SC Ascoli), autori di una grande prestazione, fermatisi solo a un passo dalla sfida decisiva.

Nel Tabellone Cadetti, il titolo è andato invece a Giancarlo Riva (Torino 2009), che ha superato in finale Giorgio Manfioletti (Trento Subbuteo) solo dopo i tiri liberi, visto che il risultato finale, al termine dei tempi regolamentari e del supplementare, si era assestato sul 3 a 3. Hanno chiuso in semifinale, guadagnandosi comunque un meritato riconoscimento, Sacha Cacioppo (Atletico Pisa) e Pietro Torri (F.lli Bari Reggio Emilia).

La competizione è stata trasmessa interamente in diretta sul canale TikTok ufficiale della FISCT (@fisctsubbuteo), dove ha registrato un’ottima partecipazione da parte degli utenti, superando le 87.000 visualizzazioni complessive nel corso delle due giornate. Tutti i match saranno presto disponibili anche sul canale YouTube della Federazione (YouFISCT), mentre nei prossimi giorni saranno rilanciati su Instagram gli highlights, i momenti più spettacolari e i gol più belli di questa edizione.

La due giorni di Subbuteo Tradizionale a Subbuteoland si chiude quindi con un bilancio estremamente positivo, sia sotto il profilo sportivo che organizzativo, confermando ancora una volta il valore di un appuntamento che rappresenta il vertice tecnico della stagione e ribadendo il ruolo centrale che la Federazione continua a svolgere nella valorizzazione e diffusione del calcio in miniatura in Italia.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37