Museo Mastroianni di Marino, inaugurata la mostra “Devozione e d’emozione” del Maetro Fernando Colloca

Il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Stefano Cecchi, dell’Assessore Regionale Fabrizio Ghera, del direttore del Museo Alessandro Bedetti e di numerose altre autorità e personaggi del mondo della cultura. L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 26 novembre

di Redazione


Marino (Rm) – L’inaugurazione della mostra del Maestro Ferdinando Colloca ‘Devozione e D’emozione‘, all’interno del Museo Umberto Mastroianni di Marino, è stata davvero, come nelle intenzioni dell’artista, un concentrato di grandi emozioni. Un vernissage che ha visto la partecipazione di tante persone che hanno voluto immergersi nell’arte e nelle straordinarie opere che resteranno esposte all’interno delle prestigiose sale del museo fino al 26 novembre (ma non è esclusa una proroga di una settimana vista l’affluenza e le richieste che stanno arrivando dall’Amministrazione Comunale e dal Museo stesso).

A fare gli onori di casa al fianco del Maestro, il Sindaco di Marino Stefano Cecchi, che ha tagliato simbolicamente il nastro prima dell’enorme afflusso degli ospiti della serata, ed il direttore del Museo Alessandro Bedetti. A visitare con attenzione e grande ammirazione le opere esposte l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera, l’ Ass. Cultura Comune di Marino Pamela Muccini, il presidente e la vice presidente del Ceis di Don Picchi Roberto Mineo e Patrizia Saraceno. Amici, artisti, personaggi del mondo della cultura e dello sport (in onore di Ferdinando Colloca, che nella sua poliedricità è stato ed è anche un grande atleta), fra i quali Salvatore Nicosia, straordinario mezzofondista, nazionale italiano negli anni 80′.

La mostra, organizzata dall’associazione culturale Adrenalina, ideatrice del famoso omonimo premio, con il patrocinio del Comune di Marino città metropolitana di Roma Capitale, con la curatela della Dott.ssa Carla Isabella Elena Cace (storico dell’arte e presidente del premio Adrenalina), la consulenza del Dott. Alessandro Bedetti direttore del Museo Civico, la mostra sarà aperta tutti i dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 all’indirizzo Largo Jacopa de’ Settesoli Marino.

La mostra sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per l’Associazione Liberi Tutti Onlus che sostiene la ricerca sulle malattie renali.

DEVOZIONE D’EMOZIONE  30 anni di ricerca è il racconto figurato e complesso di un personaggio eclettico e multimediale qual è essere il Colloca…artista visual, maestro di body art, performer, dj, creativo a 360° gradi usa ogni linguaggio artistico per raccontare e raccontarsi.

Il percorso espositivo parte con delle opere del periodo della prima mostra personale “FOLLE” I segni del tempo realizzata nel 1991 nella galleria d’arte “Orsa Maggiore” del padre Tonino Colloca, nello stesso periodo affina la ricerca sulla pittura del corpo e rende tributo artistico a KEITH HARING, che in quegli anni è una vera star in America, la rivista D & D Disegnare e Dipingere nel numero di luglio del 1992 dedica la copertina ad un’opera di questa serie che sarà in mostra a Marino così come esposta sarà anche l’opera vincitrice della targa d’argento del Premio Arte Mondadori dello stesso anno.

In Evidenza

Vinitaly, la Regione Lazio espone le eccellenze: ‘prestigio e responsabilità’

Il Presidente Francesco Rocca dopo l’inaugurazione, con evidente soddisfazione: “orgoglioso del modello Lazio al Vinitaly. E’ stato fato un grandissimo…

Continua a leggere ...

Primo Maggio dei Castelli, per la prima volta non si svolgerà al Palabandinelli

L’organizzazione del “Primo Maggio dei Castelli” ha appena comunicato che, senza una risposta formale, il Comune di Velletri, malgrado ripetute…

Continua a leggere ...

“Giovani e politica. Presenza nella società e nella vita quotidiana”

Al convengo “Verso la Settimana Sociale di Trieste 2024”, tappa del percorso della Pastorale Sociale verso la 50^ Settimana Sociale…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37