- Oltre 100 persone in cammino per gridare “in silenzio” la salvaguardia dei laghi
- La Carovana della Sostenibilità e per la Pace unisce il Lago Albano e il Lago di Nemi in un grande movimento dal basso per l’ambiente
di Redazione
Albano 20 ottobre 2025 – La Carovana della Sostenibilità e per la Pace unisce il Lago Albano e il Lago di Nemi in un grande movimento dal basso per l’ambiente
Oltre 100 partecipanti hanno preso parte alla Carovana della Sostenibilità e per la Pace, un cammino di 15 chilometri tra il Lago Albano e il Lago di Nemi, per sostenere il “Piano per i laghi dei Castelli Romani” e difendere la bellezza e la biodiversità del territorio.

La Carovana ha testimoniato la nascita di un vero movimento dal basso, indipendente dai poteri forti e fondato su solide basi scientifiche e ambientali, che propone una visione concreta per il futuro dei laghi del Vulcano Laziale.
Il Piano per i laghi, elaborato dal Comitato scientifico del Coordinamento Ambientalista dei Castelli Romani, si fonda su due pilastri fondamentali:
• Riduzione del 30% dei consumi idrici civili, industriali e artigianali
• Blocco di ogni nuova cementificazione e consumo di suolo
A queste misure si aggiunge un programma completo di salvaguardia degli habitat lacustri e delle zone umide del territorio.


Un cammino per la bellezza e la biodiversità
La Carovana ha attraversato boschi, canaloni e tratti di macchia mediterranea, mettendo in luce la ricchezza di biodiversità e la straordinaria valenza ambientale dei Castelli Romani.
Una iniziativa che ha unito associazioni, cittadini, comunità religiose e realtà sociali in un percorso simbolico e concreto di impegno collettivo per la tutela del territorio.

Un sentito ringraziamento va a tutte le realtà che hanno reso possibile la Carovana:
• la Carovana dell’Ecosostenibilità e la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM), che hanno scelto la nostra lotta come prima tappa nazionale;
• gli Scout Avventisti e le comunità delle chiese;
• i volontari di Radici Erranti, che hanno elaborato il percorso tra boschi e laghi;
• @AlbanoWalking per il supporto logistico;
• le associazioni @ArcodiDiana, La Roscia, e gli @AmbientalistieAntispecistideiCastelliRomani;
• la Cooperativa di Comunità @CastellAmo per le e-bike messe a disposizione della pattuglia;
• @ValeBistrot e Radici Cocktails & Beeradici per l’ospitalità.

Un ringraziamento speciale anche alle associazioni aderenti: Legambiente Il Riccio, Laudato Si’, Le Erbe della Luna, Alberi in Periferia, Aprilia Libera, Guardiani delle Foreste – WiserEarth,
Straordinario il lavoro della troupe RAI e del programma “Protestantesimo”, che hanno seguito e documentato l’intera giornata.
La Carovana per i Laghi è stata molto più di un’escursione: “è stata una dimostrazione di forza civile e comunitaria, un gesto collettivo per la difesa dell’ambiente, dell’acqua e della vita.“
Un segnale chiaro: dai Castelli Romani nasce un movimento indipendente, costruttivo e determinato, che cammina – passo dopo passo – per il futuro dei nostri laghi e delle nostre foreste.




