Giorgio Manciocchi titolare del negozio rincorre uno dei due individui che ha prelevato il denaro dalla cassa e lo costringe alla riconsegna
di Spartaco Lamberti
Velletri (Rm) – Aprire la propria attività di norcineria in via del Comune, 2 il lunedì mattina, organizzare la giornata di lavoro in attesa dei clienti è l’impegno quotidiano del titolare del conosciutissimo negozio “Norcineria da Giorgio”.
Il nostro amico non pensava assolutamente di trovarsi coinvolto nel suo esercizio in un tentativo di rapina da parte di due loschi individui, italiani con accento di un paese dei Castelli Romani, i quali alle 8,15 si sono presentati in negozio, l’uno per acquistare un panino, anche imprecando contro Dio perché non sapeva cosa scegliere di ‘companatico’, mentre l’atro con le mani “fatate” apriva la cassa, prendeva i soldi e fuggiva verso via del Comune. Il primo, intanto, il “paninaro”, si dava a gambe verso via del Corso.
Il ladro dei soldi non aveva fatto i conti però con la velocita da gazzella di Giorgio Manciocchi, lestissimo a corrergli dietro gridando “al ladro…al ladro” costringendo il lestofante ad abbandonare la refurtiva. “Ho la fortuna di giocare a calcetto in quanto sono allenato alla corsa” – ci racconta il norcino – “e quindi sono stato rapido nell’inseguirlo e fargli lasciare il denaro sottratto alla cassa”.
Una vicenda a lieto fine che fa comunque riflettere, visto che ci stiamo avvicinando alle festività natalizie e i soldi nelle tasche di questi ladruncoli fanno comodo. Sembra che anche in altre parti della città girano ladruncoli di simil pasta prendendo di mira piccole attività.
Quindi consigliamo di fare un po’ più di attenzione a chi entra nel proprio negozio, onde evitare spiacevoli situazioni simili a quella capitata a Giorgio, il norcino di via del Comune.