- Nulla è come prima, siamo nel Rinascimento Digitale, è ciò che è emerso giovedì 25 settembre al convegno organizzato dalla Pro Loco Velitrae, con il supporto del consigliere Mauro Leoni e del sindaco Avv. Cascella che ha dato il patrocinio all’iniziativa
di Anna Morsa, Presidente ProLoco Velitrae
Velletri 28 settembre 2025 – Presso la sala Tersicore del Comune di Velletri si è parlato di intelligenza artificiale (AI), davanti ad un folto e attento pubblico, un tema apparentemente nuovo ma in realtà, frutto di una evoluzione, di studio, di ricerca, di sperimentazione che è in atto da decenni, che oggi ha assunto una complessità tale da costituire un elemento di cui discutere.
L’intelligenza artificiale è sempre più parte della nostra quotidianità: ci suggerisce cosa guardare sulle piattaforme di streaming, ci supporta nella pianificazione del lavoro, ci aiuta a scrivere email o testi, ci consiglia cosa acquistare, cosa leggere, come vestirci…, persino come e cosa rispondere in una conversazione.

Sappiamo tutti che gli algoritmi intervengono in ogni momento della nostra giornata, ci influenzano sulle opinioni sui processi e sulle decisioni.
Come Pro loco di questa città, ci è sembrato importante affrontare l’argomento insieme ai nostri illustri relatori, per conoscerlo meglio e per utilizzare al meglio queste nuove tecnologie.
Dopo i saluti del consigliere Leoni e del sindaco Cascella, il quale ha informato sulla positività dell’AI nella pubblica Amministrazione e di come già si sta utilizzando da diverso tempo nel nostro comune, al servizio della cittadinanza.
Uno strumento, informa il Sindaco, che ha visto il 17 settembre scorso l’approvazione del disegno di legge n. 1146, il primo quadro normativo nazionale in Europa che disciplina principi e tutele dell’uso dell’AI, intervenendo in modo organico su più settori che possono beneficiare di questa nuova tecnologia – sanità, lavoro, pubblica amministrazione, giustizia, formazione e sport,

In seguito sono intervenuti il Dott. DANIELE PUCCI , nativo della nostra città, oggi scienziato conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Direttore dell’UNITÀ ARTIFICIAL MECHANICAL INTELLIGENCE (AMI) dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT di Genova, uno dei Poli d’eccellenza del nostro Paese per quanto riguarda ricerca e innovazione, laureato in automatica e in sistemi di controllo presso l’università La Sapienza.
Nel 2019 la Mit Technology Review lo ha inserito nella lista dei 35 innovatori under 35 d’Europa nella categoria “intelligenza artificiale e robotica”, da molti anni è al lavoro su ICUB, piccoli robot umanoidi. Egli ha relazionato sul tema “il Tempo dei Robot: l’intelligenza artificiale nei robot umanoidi”, attirando l’attenzione di tutti i presenti con le sue ricerche e le potenzialità dell’AI nei vari settori lavorativi.

Il Dott. SANDRO BOLOGNA, fisico e ricercatore, responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali, si è occupato per molti anni di problemi di sicurezza e di ambiente.
E’ presidente dell’ass.ne “Velletri 2030“dal 2013, un’associazione nata per stimolare lo spirito critico dei cittadini veliterni.
Da anni si occupa di divulgazione scientifica, promuovendo una maggiore conoscenza e consapevolezza, sensibilizzando soprattutto i giovani sui temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale intorno ai temi dell’agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Egli ha illustrato i presenti su “Intelligenza Artificiale Generativa: rischi per il pensiero critico”.
Il prof. VITTORIO FROSI, intellettuale eclettico, conoscitore della storia dell’uomo, delle esperienze passate, delle arti e delle scienze, della musica, della filosofia, ha invitato al pensiero critico fornendo spunti di riflessione con “IA: eutopia o distopia?”
Lo scrittore REMO ANGELONI, presente in sala, è stato invitato a illustrare il suo ultimo libro, nel quale ha affrontato il tema della dipendenza digitale, offrendo uno strumento concreto per educatori, insegnanti e genitori.
Nel dibattito che è seguito sono intervenuti il Consigliere Orlando Pocci ex sindaco della città, il consigliere Mauro Leoni, i quali hanno raccolto gli elementi positivi delle Nuove Tecnologie ma notando anche rischi e problematiche quando queste non vengono usate in modo etico, ma distorto.
Ringraziamo gli ospiti per le riflessioni e gli spunti che hanno suggerito: sicuramente dobbiamo avere maggiore capacità critica e raccogliere gli elementi positivi delle nuove tecnologie, adottando azioni responsabili e non essere solo utilizzatori passivi.
Ringraziamo della presenza il segretario Generale del Comune di Velletri dott.ssa D’Urbano Simona, l’artista Taglioni Palmiro, il dott. Sandro Caracci ex direttore del Parco dei Castelli romani, oggi direttore della Caritas di Marino, il signor Carlo Di Giacomoantonio per le riprese video, la signora Cinzia Canini per l’elegante scenografia floreale, le ragazze dell’ass.ne LAIC per il supporto di accoglienza, la signora Afferri Angela e Cascone Luca dell’Ass,ne Cisom Ordine di Malta, ringraziamo tutti gli intervenuti per l’attenzione e le interessanti domande poste, che hanno suggerito ulteriori approfondimenti.




