- Giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” riprende il nuovo ciclo dei “Laboratori di lettura creativa. Storie per condividere emozioni e stati d’animo”
di Leonardo Ciocca
Velletri 15 ottobre 2025 – Il primo laboratorio “Nuvole olfattive: ricordi e profumi attraverso la lettura” intende affrontare diverse tematiche attraverso la lettura di “Maionese, ketchup o latte di soia” di Gaia Guasti.
Il romanzo, spiritoso e commovente, è guidato da un originale filo conduttore olfattivo, che tocca temi importanti, come l’amicizia, la diversità, l’alimentazione e salute, le dinamiche scolastiche, il bullismo e la tolleranza. I ragazzi saranno coinvolti in un percorso olfattivo, in cui attraverso la percezione soggettiva degli aromi si proverà ad analizzare quanto il giudizio dipenda da fattori culturali e abitudini, fino ad arrivare alla dimensione affettiva degli odori che evocano ricordi ed emozioni.

Età consigliata: dai 10 ai 13 anni
Tematiche: amicizia, diversità, alimentazione e salute, bullismo, tolleranza
La partecipazione all’attività laboratoriale è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria previa iscrizione alla Biblioteca e va effettuata o telefonando al numero 0696155290 o via mail all’indirizzo biblio.velletri@sistemacastelliromani.it o direttamente presso il referente della biblioteca.
A questo laboratorio seguiranno:
– giovedì 13 novembre 2025 ore 16,30: laboratorio “Oltre le apparenze” , (età consigliata 5 – 7 anni)
– giovedì 11 dicembre 2025 ore 16,30: laboratorio di scrittura creativa “Il Diario”, (età consigliata 10 – 13 anni).
I laboratori proseguiranno con altri quattro appuntamenti a partire da gennaio 2026.




