“Operazione Nostalgia Musicale School Tour”, progetto di Giuseppe Consoli alla sala Tersicore

A Velletri, venerdì 1 Dicembre si è svolta, presso la Sala Tersicore del Comune, la Conferenza di inizio stagione 2023-24 del progetto “Operazione Nostalgia Musicale School Tour”

di Annagiulia Trinca


Velletri (Rm) – Ad aprire la conferenza è stato Riccardo Caponi, referente del progetto MIS (Multicentro dell’Inclusione e dello Sport), che ha dichiarato che la motivazione dell’inserimento di ONM nel programma del MIS risiede nel fatto che “il nostro progetto è volto a creare luoghi di aggregazione e situazioni di socializzazione per i ragazzi tra i 14 e i 34 anni. La musica è messaggera di concetti molto importanti in questo senso, perché permette di unire e far socializzare i ragazzi e di lasciarli meno soli. Giuseppe, inoltre, è un massimo esponente del potenziale della gioventù veliterna, e noi crediamo nel potenziale dei giovani“.

Segue l’intervento di Chiara Ercoli: “l’iniziativa dello School Tour è importante perché mette in evidenza il tema della socializzazione: la musica dal vivo unisce e favorisce la socializzazione“.

Segue  Ilaria Neri, Assessora ai servizi sociali: “quando si parla di musica non si può fare a meno di parlare di emozioni. La musica fa parte della nostra vita, del nostro vissuto, la musica ci aiuta a rievocare quei ricordi che abbiamo vissuto, ripercorriamo attraverso una canzone, e riproviamo quella sensazione, la musica ci accompagna quotidianamente nella nostra vita, accompagna anche i pensieri proiettati al futuro“. Segue l’intervento del consigliere comunale Emanuele Rosatelli:Eventi di questo tipo non sono mai banali, mai scontati. Questo è un momento di socialità molto alto: siamo consapevoli dell’ampiezza e dello spessore del progetto MIS che poteva e può rimandare a così tante sfaccettature della vita dei giovani, lo sport, la socialità e appunto la musica. Punti molto alti per conoscersi e imparare qualcosa in più”.

Giuseppe Consoli racconta la storia del programma radio di Operazione Nostalgia Musicale, recentemente tornato in onda su Radio Mania. In rappresentanza di Radio Mania sale sul palco il direttore Leonardo Di Silvio: “Sono davvero felice di aver poi continuato questo percorso in radio con Giuseppe perché l’ho seguito anche nelle scuole sia nel momento in cui c’era l’aula piena sia nel momento in cui ci siamo trovati in quattro, e in ogni caso sia che fossimo in 4 o in 400, lui ci ha messo sempre lo stesso spirito: ha fatto la presentazione anche per 4 persone, e pochi hanno il coraggio di fare una cosa del genere. ONM è un viaggio che ci porta alla scoperta di tante cose: musicali, in modo leggero ma con tanta informazione all’interno“.

C’è stata poi la presentazione dedicata alla storia dello School Tour, contenente anche lo slogan dell’edizione 2023-24 “Lo School Tour siamo noi” per valorizzare il senso di comunità, di unione e di socializzazione del progetto, è stata annunciata la presenza di date a tema e di un grande evento previsto per giugno in uno dei teatri di Velletri: “School Tour – Il Concerto“.

Nel corso di questo evento si esibiranno alcuni grandi talenti di Velletri e non, del Lazio e non, che in passato hanno partecipato allo School Tour. Parteciperanno anche ospiti extra-musicali tra cui è stato fatto il nome di Andrea Salvetti, ex direttore artistico del Festivalbar.

Sono saliti sul palco per parlare dell’importanza dello School Tour all’interno delle rispettive scuole e del mondo della scuola, quattro rappresentanti d’istituto degli istituti veliterni: Eleonora Santorelli e Alessio Frezza (Mancinelli e Falconi), Andrea Macaluso (Landi), Leonardo Longhi (Tognazzi) e studentessa del Liceo Joyce di Ariccia, Ludovica Testa.

Giuseppe Consoli ha dedicato un monologo  a Giulia Cecchettin e a tutte le donne vittime di violenza. Il monologo ha introdotto un video sullo stesso tema avente come colonna sonora “Non volevo andare via”, in onore di Romina Trenta, ex Assessora del Comune di Velletri deceduta a inizio 2022 e che per anni si è battuta per i diritti delle donne.

Si sono susseguite varie esibizioni ed i  primi a salire sul palco sono stati i ragazzi del gruppo strumentale del Liceo Joyce: Ludovica Testa alle percussioni, e con lei Paolo Fiorito alla voce, Simone Germani al basso e Sebastian Cumachero alla chitarra, con la cover del brano di John Lennon “Woman”.

Seguono le esibizioni singole di due membri della band di supporto di Giuseppe Consoli: Tiziano Chiappi, bassista, con la cover di “Cangaceiro” dei Litfiba e Alessandro Sanna  con un assolo di batteria acustica. Tra le due esibizioni, la studentessa del Liceo Mancinelli, Falconi Sara Palone si è cimentata in un monologo chiamato “Tutto è musica” dedicato al valore della musica. Leonardo Longhi si è esibito sul palco con due suoi brani ovvero “In silenzio” e un inedito dal titolo “Opera artistica”, poi Angelica Cochi, nota come Attila, con “Narciso”, brano con cui ha vinto il Music Lab Contest lo scorso 23 novembre. È il turno poi di Beatrice Lucci  con “Young and Beautiful” di Lana del Rey. Si passa poi al rock  dagli MNO (Enea Dentice, anche chitarrista di Giuseppe Consoli, e Aldo Capozzi), con una cover riadattata di “Saturday Night” dei Misfits.

La conferenza si è conclusa con l’esibizione  di Giuseppe Consoli e la sua band con  l’inno dello School Tour: “Gli anni del liceo”.

In Evidenza

Regione Lazio, il Greentech Global Forum 2024 a Roma il 16-17 settembre

“La Regione Lazio si prepara alle nuove sfide”. Il Programma prevede tavoli istituzionali, workshop e sessioni di networking, che offriranno…

Continua a leggere ...

Frascati epicentro della truffa in criptovalute da 63 mln: maxi sequestro, 1 arresto e 21 denunce

La Procura di Velletri ha coordinato l’operazione a contrasto dei fenomeni di abusivismo finanziario, perpetrato anche a mezzo web di…

Continua a leggere ...

Al Lazio la maggiore fetta dal Ministero per finanziare progetti paesaggistico culturali

Dal Ministero della Cultura oltre 38 milioni di euro per finanziare 133 progetti nei settori delle Belle Arti e Paesaggio,…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37