Ospedale Marino, nuovo ambulatorio per gestione degli accessi vascolari venosi

È stato attivato all’Ospedale di Marino, come già avviato di recente ad Anzio e all’Ospedale dei Castelli, l’ambulatorio dedicato alla gestione degli accessi vascolari a gestione infermieristica

di Redazione


Marino (Rm) – La peculiarità dell’ambulatorio è rappresentata dall’autonomia applicativa dell’infermiere specialista e della strutturazione ed integrazione del Team multiprofessionale.

Il servizio rientra nell’ambito del progetto aziendale “Implementazione del PICC Team territoriale e attivazione di ambulatori infermieristici dedicati alla gestione degli accessi vascolari nella Asl Roma 6 proposto dal Dipartimento di Emergenza diretto dalla Dott.ssa Carla Giancotti e dalla UOC Professione Infermieristica guidato dalla Dott.ssa Cinzia Sandroni e Dott.ssa Nadia Lolli.

L’ambulatorio si occupa della gestione e medicazione dei dispositivi venosi profondi e consente di garantire risposte appropriate ai bisogni di assistenza infermieristica all’utente, il follow-up e i controlli specifici, una maggior sicurezza per il paziente durante il trattamento e alla dimissione, oltre che una maggior formazione dei familiari, la continuità assistenziale tra ospedale e territorio e una migliore accessibilità e fruibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

“Un servizio importante – dice il Direttore Sanitario della Asl Roma 6 Vincenzo Carlo La Reginaper gli utenti che vengono sottoposti a chemioterapia non solo presso i presidi della ASL Roma 6 ma anche per i pazienti che effettuano chemioterapia in altre Asl ma che sono residenti sul territorio della ASL Roma 6 evitando così lunghi viaggi verso altri ospedali”.

Questi ambulatori garantiscono l’accessibilità e fruibilità agli utenti esterni che necessitano di prestazioni di assistenza primaria, assicurando la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.

L’ambulatorio di Marino è aperto il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Si accede con Impegnativa del medico di medicina generale con accesso diretto.

Il servizio è stato attivato il 12 Febbraio e ad oggi sono stati effettuati circa 300 accessi

Nella foto il dott Fabio Ingravalle dirigente Medico di Direzione, dott.ssa Direttore Barbara De Angelis UOSD Anestesia Presidio Marino, Dott.ssa Eleonora Del Signore Coordinatore Servizio Infermieristico, Dott. Fabio Mezzetti e Dott.ssa Cardamone Veronica Infermieri Picc Team esperti negli impianti e nella gestione degli accessi vascolari

In Evidenza

Primo Maggio dei Castelli, per la prima volta non si svolgerà al Palabandinelli

L’organizzazione del “Primo Maggio dei Castelli” ha appena comunicato che, senza una risposta formale, il Comune di Velletri, malgrado ripetute…

Continua a leggere ...

Fausto Servadio risponde alla trasmissione de La7, “riprovevole”

La reazione alla inchiesta de La7 su Velletri, ‘città omertosa e mafiosa’ non finisce di suscitare risposte adeguate e corredate…

Continua a leggere ...

Quando il giornalismo si trasforma in una aggressione alla persona e alla sua storia

Inchiesta de La7 ha indignato oltre che infangato la comunità di Velletri ed i suoi Amministratori, con illazioni e presunte…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37