- Sarà la voglia di voler fare ad ogni costo ma quello che sta accadendo in Piazza Santa Eurosia a Lariano con il rifacimento a nuovo delle Case popolari ci fa porre alcuni interrogativi
di Claudio Caponera
Lariano 11 settembre 2025 – Da un esame del progetto e dalla visione dei lavori in corso, il rifacimento del palazzo composto da sei appartamenti in Piazza santa Eurosia a Lariano sta subendo delle modifiche?
La Nuova struttura alla quale è stata aggiunta la costruzione di nuovi posti macchina prima inesistenti per consentire l’accesso al garage tramite apposita rampa è stata spostata in avanti tanto da coprire parzialmente la visuale della chiesa e il restringimento del corridoio antistante la fontana monumentale.
Quindi entrando nella piazza l’impatto ambientale e visivo già compromesso dalla installazione a sud della piazza di una antenna ne risente molto.

Non ho sentito lamentele da parte dei rappresentanti eletti da tutti i cittadini in consiglio comunale. Evidentemente sono tutti d’accordo ma mi chiedo: i cittadini sono tutti d’accordo? In una intervista rilasciata a un giornale locale dal Sindaco Dott. Francesco Montecuollo, nel commentare i lavori faceva notare che la nuova struttura diventerà un salotto dei Larianesi dove potranno “incontrarsi e passare un po’ di tempo ad ammirare le bellezze della nostra città“.



Da una nostra indagine è emersa una forte contrarietà alla nuova costruzione da parte di molti cittadini preoccupati per lo scempio che si sta attuando su quella piazza.
Ma ci chiediamo: era proprio necessario rifare quel palazzo visto che era stato considerato pericolante?
Forse invece di costruire nuove case, uffici, locali commerciali che non servono a nessuno sarebbe più opportuno, come hanno chiesto tanti cittadini, fermare i lavori e costruire una terrazza panoramica con accesso laterale che permetta veramente di poter ammirare il poco panorama rimasto a disposizione .




