“Un progetto fondamentale per la rinascita del centro storico”, la certezza dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Velletri nell’intervista rilasciata al Nostro giornale
di Daniele Favale
Velletri (Rm) – Nel corso della mattinata di martedì 22 ottobre, l’Assessore Ingegnere all’Urbanistica Monia Bastianelli ha rilasciato un’intervista al nostro giornale per parlare dell’approvazione del piano di recupero del centro storico della nostra amata Velletri. L’Assessore ha sottolineato a più riprese come sia motivo d’orgoglio l’aver realizzato questo progetto, già esistente ma fermo, che i cittadini aspettavano sin dal lontano 1997.

Di seguito l’intervista completa:
Cosa significa per Velletri l’approvazione di questo importante progetto?
“L’approvazione di questa delibera è una cosa di fondamentale importanza per il recupero, la rinascita e la versatilità del centro storio. È un piano che ha permesso di studiare tutto il centro storico, inquadralo, segnalare le criticità e vederne le opportunità. È un punto di partenza, un atto di indirizzo dove a disposizione del cittadino il cittadino può per poter sposare le proprie necessità con gli interessi della città. Prima non c’era un modo per farlo, il cittadino non aveva la possibilità di contribuire ad una rinascita del centro storico, adesso invece può diventare parte attiva non solo proprietario ma “ progettista “ del centro storico e della sua città .

Quanto gioverà questo progetto ai commercianti?
“Crediamo tanto si. Ci sarà possibilità di ripopolare il centro anche con persone che vengono da fuori, sarà una catena di sviluppo che verrà da sé. I commercianti di qualsiasi tipo avranno la possibilità di esprimersi al meglio, si va alla ricerca del commerciante di nicchia, caratteristico dei luoghi ed enogastronomico Mi piacerebbe si possa ricreare un centro con valore storico e commerciale importante simile al centro storico di Roma“
Ha collaborato con l’Assessore Paolo Felci, come è andato il lavoro svolto?
“Sostanzialmente l’Assessore dara ‘ un grande contributo e sostegno ai commercianti nell’utilizzo delle linee guida del progetto, per lo sviluppo appunto commerciale e le possibili risoluzioni di criticità. avrà il compito di notare le criticità dei vari negozianti e trovare insieme al nostro assessorato le soluzioni più opportune per ogni cittadino e trovare insieme la soluzione. C’è uno studio molto approfondito dietro”


Quanto è durato lo studio ed il sopralluogo per notare tutte le criticità?
“E’ uno studio che parte da lontano ed ha avuto anche diverse integrazioni e revisioni nel tempo. Studio e Piano che Dal nostro insediamento non ho mai mollato lavorando assiduamente perchè si portasse a compimento. Abbiamo partecipato a riunioni e tavoli tecnici finchè non ci fossero ulteriori prolungamenti di tempo per la sua attuazione. Il piano è comprensivo di uno studio dettagliato. Per fare un esempio è stata redatta una ricognizione puntuale sulle tipologie esistenti dei cornicioni, della zoccolatura, delle finestre, delle ringhiere e dei tetti e tanto altro.

Quanto è orgogliosa di questo progetto?
“Moltissimo. Nell’urbanistica non è mai facile raggiungere dei risultati, essi si ottengono nel tempo. Fortunatamente con questa amministrazione è stato possibile ottenerli anche con anticipo e concreti. Abbiamo chiuso progetti aperti per dare alla città un nuovo volto. Questo è motivo di grande orgoglio ma è anche una dimostrazione che con il lavoro costante e la voglia di fare si possono raggiungere grandi risultati”.




