- Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, è promosso dalla Camera di Commercio di Roma con il supporto di Sviluppo e Territorio, Agro Camera e le associazioni di categoria
- La cerimonia si è svolta il 18 novembre 2025 nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, presso la Camera di Commercio di Roma
di Bruno Trinca
Roma,18 novembre 2025 – La Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, nel cuore della Capitale, ha ospitato la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Roma Birre Preziose, il concorso promosso dalla Camera di Commercio di Roma per valorizzare il settore brassicolo regionale.
Un evento che ha visto protagoniste 26 imprese tra birrifici e beer firm provenienti da tutte e cinque le province del Lazio, con 90 birre in gara suddivise in sette categorie e nove sezioni.

Le birre in concorso hanno spaziato dalle classiche a bassa fermentazione alle più innovative edizioni natalizie e speciali, passando per aromatizzate e sperimentali. La valutazione è stata affidata a una giuria di degustatori professionisti, selezionati tra i più esperti iscritti agli elenchi nazionali, che hanno esaminato i campioni in forma rigorosamente anonima.
Tra i vincitori spiccano:
- Ziegenbock di Officina del Baccano (Roma) – miglior birra a bassa fermentazione
- Holy Haze di Ritual Lab (Formello) – miglior birra ad alta fermentazione
- Low-K di Birrificio Sabino (Rieti) – miglior birra aromatizzata
- Fragosetta di Mostoitaliano (Latina) – miglior birra natalizia/edizione limitata
- Extra Life di Jungle Juice 🏆 Un premio che guarda al futuro
Altri riconoscimenti
- Ape d’Oro di Aprilia ha ricevuto due premi per le sue birre, confermandosi tra le eccellenze brassicole della provincia di Latina.
- Premi anche per birrifici delle province di Frosinone, Viterbo e Rieti, a testimonianza della vivacità brassicola in tutto il Lazio.
«Anche in questa quinta edizione il concorso ha colto nel segno – ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma – come dimostra l’importante e qualificata risposta delle aziende. Con questa iniziativa vogliamo stimolare l’estro dei mastri birrai e sostenere l’imprenditoria giovanile e le startup agroalimentari».
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Sviluppo e Territorio e Agro Camera, con il supporto del sistema camerale regionale e delle associazioni di categoria. L’obiettivo è chiaro: rafforzare l’identità brassicola del Lazio e promuovere le sue eccellenze anche sui mercati nazionali e internazionali.




