14 Dicembre 2025

Progetto di Vita per persone con disabilità: Al Teatro di Cecchina

  • Un incontro informativo rivolto ad amministratori locali, associazioni e famiglie

di Redazione


Cecchina (Rm) – Mercoledì 9 luglio, dalle ore 18:00, presso l’Auditorium Castelli Romani di Cecchina, in piazza Salvo D’Acquisto, si terrà un importante incontro informativo dedicato al tema del progetto di vita per le persone con disabilità.

L’appuntamento è rivolto ad amministratori locali, rappresentanti di associazioni e famiglie, con l’obiettivo di approfondire le modalità di definizione e attuazione di percorsi personalizzati che promuovano autonomia, inclusione e benessere.

L’iniziativa, promossa da Meta Magazine, rappresenta un’occasione preziosa per condividere conoscenze, esperienze e strumenti utili a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, in linea con le recenti normative italiane che pongono al centro la loro autodeterminazione e partecipazione attiva nella società.

All’evento, moderato dal Direttore di Meta Magazine Andrea Titti, interverranno Barbara De Marco, Caregiver familiare e rappresentante dell’associazione Mondo CHARGE Lazio, che racconterà la storia di suo figlio Filippo, l’Avvocato Laura Andrao, esperta di disabilità la quale relazionerà sull’applicazione concreta ed i principi della legge sul Progetto di Vita, ed Amerigo Mizzon, in qualità di esponente di AIDIMA, l’Associazione Italiana Disability Manager.

“L’Italia vanta un sistema di leggi avanzate al fine di costruire una comunità più inclusiva e sensibile alle esigenze delle persone con disabilità – sottolinea Andrea Tittimolto spesso però i principi legislativi trovano difficoltà nella loro applicazione concreta sui territori. Per questo abbiamo pensato a questo incontro, che vuole essere informativo, formativo e di confronto, al fine di una più efficace azione di tutti i soggetti coinvolti per una effettiva inclusione nella società delle persone con disabilità”.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37