Una sola eccezione: si tratta di una minima somma pagata con fondi sanitari anziché regionali. Il Co.re.co.co. annuncia una riunione sul rilievo trovato
di Redazione
Roma (Rm) – La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto 2023 della Regione Lazio: approvato con una sola eccezione relativa ad una minima somma pagata con fondi sanitari anziché regionali e alcune riserve che vogliono dire maggiore attenzione che l’ente dovrà porgere in futuro. A stabilirlo i magistrati contabili del collegio presieduto da Stefano Siragusa.
“La Corte ha colto segnali di miglioramento, frutto di un lavoro di squadra. Questa è la strada che dobbiamo seguire” ha detto soddisfatto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. “Il giudizio di parificazione è un momento importante di confronto. Le indicazioni della corte – continua Rocca – sono intese come faro”.
“Un risultato straordinario” ha commentato l’assessore al bilancio Giancarlo Righini.
Per il Presidente della Commissione Bilancio, Marco Bertucci, si tratta di un “Risultato importante che ci dà forza e certifica bontà del nostro lavoro”

“Un risultato che certifica il buon lavoro di questa amministrazione regionale. Quello di oggi è un ulteriore passo che conferma la strada giusta che abbiamo preso fin dal nostro insediamento“. Così ancora Marco Bertucci, commenta la parifica della Corte dei Conti al rendiconto 2023 della Regione Lazio.
“Per comprendere il cambiamento che abbiamo portato, basta guardare allo scorso anno, quando la parifica ci ha portato a dover coprire perdite per 170 milioni, oggi ci troviamo con rilievi pari a poco più di 600 mila euro: il rendiconto 2023 fa riferimento ai primi nove mesi della giunta Rocca, mesi che hanno portato alla riduzione dell’indebitamento, ad aver efficientato la spesa e al pareggio dei fondi di dotazione negativi della sanità. Risultato straordinario, faccio mie le parole dell’assessore Righini, vero protagonista insieme al presidente Rocca del lavoro in sede di politiche di bilancio di questi mesi di amministrazione. Ora è tempo di continuare a camminare, insieme a tutta la maggioranza, su una strada che è ben tracciata, come ha confermato oggi la parifica della Corte dei Conti”, chiude Bertucci

Mattia (Co.Re.Co.Co.), presto riunione su rilievi Corte Conti
“Il Comitato Regionale di Controllo Contabile (Co.Re.Co.Co.) si riunirà per approfondire i rilievi fatti dalla Corte dei Conti sul rendiconto 2023 della Regione Lazio appena ne recepirà il testo”. Lo annuncia la presidente del Co.Re.Co.Co, Eleonora Mattia, del Consiglio regionale del Lazio.
“Come organo di garanzia sulla spesa pubblica della Regione Lazio ci concentreremo sulle eccezioni e le riserve evidenziate dalla Corte dei Conti. In particolare, tra i punti che saranno passati al vaglio, gli oltre 600mila euro a favore della società Advisor e che invece erano destinati all’attuazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) della sanità regionale e le riserve relative al Fondo rischi per la copertura delle potenziali passività. Una serie di rilievi che evidenziano elementi nuovi e discordanti rispetto a quanto annunciato dal presidente Rocca qualche settimana fa ma che confido saranno chiariti grazie alla pronta collaborazione di tutti i membri del Co.Re.Co.Co oltre che delle strutture competenti della Giunta Regionale”, conclude Mattia.




