‘Scuole sicure con i Carabinieri’ di Roma e Provincia

Con l’approvazione dei dirigenti scolastici, effettueranno controlli per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche, nonché prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, in particolare i fenomeni di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti


Roma (Rm) – I controlli verranno svolti con discrezione, nelle fasce orarie di inizio e fine lezione, con modalità diverse, con il supporto altresì di unità cinofile, ricorrendo dove occorre anche a personale in borghese.

Capillarmente distribuite sul territorio, 175 Stazioni Carabinieri di Roma e Provincia, partecipano al particolare servizio; esse costituiscono l’espressione più diretta dell’Istituzione, quella prossima ai cittadini e che ha un ruolo determinante nelle attività di prevenzione e repressione dei reati di vario titolo.

Tale piano di prevenzione, proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico, anche con altre iniziative quali conferenze sulla legalità nelle scuole, visite presso le caserme e specifica attività dell’Arma sul territorio, a garanzia della sicurezza degli studenti e delle famiglie, così come disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, in collaborazione con i presidi e direttori didattici degli istituti.

Sarà dedicata particolare attenzione ai casi che vedono coinvolte vittime vulnerabili, ai reati compiuti attraverso la rete, sia in via preventiva che repressiva, attraverso un’efficace comunicazione nelle scuole e un continuo monitoraggio del web, impedendo pericolosi adescamenti, soprattutto nei confronti degli studenti minorenni.

In Evidenza

“Game Over”, successo al Vallauri di Velletri contro il gioco d’azzardo

Concluso con soddisfazione e applausi il ciclo di incontri, svoltisi presso l’ITIS “G. Vallauri” di Velletri nell’ambito del progetto Game…

Continua a leggere ...

Il plesso scolastico di Colle Perino ‘esplora gli Etruschi’

Coinvolgente gita scolastica alla necropoli di Cerveteri ed al Museo di Tarquinia per conoscere la storia di un popolo che…

Continua a leggere ...

Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri 2024, 2a edizione

Le dichiarazioni del direttore artistico Giacomo Zito: “Il teatro è un gioco? Allora il Palio è un sorprendente parco tematico!”…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37