7 Settembre 2024

‘Scuole sicure con i Carabinieri’ di Roma e Provincia

Con l’approvazione dei dirigenti scolastici, effettueranno controlli per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche, nonché prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, in particolare i fenomeni di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti


Roma (Rm) – I controlli verranno svolti con discrezione, nelle fasce orarie di inizio e fine lezione, con modalità diverse, con il supporto altresì di unità cinofile, ricorrendo dove occorre anche a personale in borghese.

Capillarmente distribuite sul territorio, 175 Stazioni Carabinieri di Roma e Provincia, partecipano al particolare servizio; esse costituiscono l’espressione più diretta dell’Istituzione, quella prossima ai cittadini e che ha un ruolo determinante nelle attività di prevenzione e repressione dei reati di vario titolo.

Tale piano di prevenzione, proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico, anche con altre iniziative quali conferenze sulla legalità nelle scuole, visite presso le caserme e specifica attività dell’Arma sul territorio, a garanzia della sicurezza degli studenti e delle famiglie, così come disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, in collaborazione con i presidi e direttori didattici degli istituti.

Sarà dedicata particolare attenzione ai casi che vedono coinvolte vittime vulnerabili, ai reati compiuti attraverso la rete, sia in via preventiva che repressiva, attraverso un’efficace comunicazione nelle scuole e un continuo monitoraggio del web, impedendo pericolosi adescamenti, soprattutto nei confronti degli studenti minorenni.

In Evidenza

Nuovo Asilo Nido a Lariano, grazie ai fondi PNRR di 864.000 €uro

Grande soddisfazione del Sindaco Montecuollo che così ha dato l’annuncio in un comunicato Comunicato del Sindaco Lariano (Rm) – Sono…

Continua a leggere ...

Arsial e Università della Tuscia: al via Campagna di Monitoraggio della Biodiversità Entomologica

L’uso eccessivo di fertilizzanti e pesticidi hanno determinato una drastica diminuzione dell’agrobiodiversità ed hanno creato condizioni favorevoli all’aumento di popolazioni…

Continua a leggere ...

Genzano, fornitura gratuita o parziale dei libri di testo e sussidi digitali

L’art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448 prevede che i Comuni provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37