2 Febbraio 2026

“Sermoneta in Folklore 2025”: il borgo diventa palcoscenico mondiale

  • Festival internazionale “Sermoneta in Folklore 2025″ dal 19 al 24 agosto in cui il borgo medievale (Campo Vecchio e Centro storico) diventa protagonista dell’interscambio culturale

di Luigi Alerti


Sermoneta (Latina) – Dal 19 al 24 agosto 2025 il borgo medievale di Sermoneta tornerà a vestirsi di colori e suoni provenienti da ogni angolo del pianeta con la nona edizione del Festival Internazionale “Sermoneta in Folklore”, che trasformerà il paese in un vero crocevia di culture.

La manifestazione, a ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione Sbandieratori Ducato Caetani con il contributo e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Sermoneta, e gode del patrocinio e sostegno della Regione Lazio.

«Siamo orgogliosi di accogliere gruppi provenienti da ogni parte del mondo, rappresentanti di diverse culture, lanciando un messaggio di pace e di collaborazione tra i popoli in un momento in cui i conflitti e le tensioni internazionali stanno condizionando la nostra vita», spiega il presidente del Consiglio e delegato alla cultura e al turismo Pierluigi Torelli.

«Sermoneta è lieta di accogliere il pubblico che vorrà assistere a questi spettacoli suggestivi ma anche carichi di significato».

Scambio culturale e tradizioni dal mondo

Il festival, nato per valorizzare l’incontro tra popoli attraverso l’arte e la tradizione, vedrà quest’anno la partecipazione di gruppi folk provenienti da Cile, Portogallo e Slovacchia, oltre alle rappresentanze italiane e agli stessi Sbandieratori di Sermoneta, ambasciatori locali di una tradizione che unisce abilità, storia e spettacolo.

Ogni sera il pubblico potrà assistere a esibizioni di danza, musica e spettacolo nel suggestivo scenario di Campo Vecchio e nelle piazze del borgo, tra vicoli medievali e scorci panoramici.

Un evento che cresce

Il Festival “Sermoneta in Folklore” è ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate laziale, capace di attrarre non solo turisti ma anche studiosi e appassionati di culture popolari. L’amministrazione comunale ha sottolineato come l’evento rappresenti “un’occasione unica di confronto e scambio tra culture diverse, oltre che un motore per la promozione turistica del territorio”.

La Regione Lazio, che ne sostiene l’organizzazione, ne riconosce il valore culturale e sociale, contribuendo a rafforzare la dimensione internazionale di una rassegna che negli anni ha accolto gruppi da Europa, Asia e Americhe.

Un borgo che si fa palcoscenico

Sermoneta, con il suo centro storico dominato dal Castello Caetani, si conferma scenario ideale per un festival che vive dell’incontro fra passato e presente:

il folklore tradizionale si intreccia alla storia millenaria delle pietre e delle piazze, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra arte, musica e identità culturali.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37