14 Dicembre 2025

Si costituisce dopo una sparatoria: “Ho sparato per una questione personale”

  • Un 31enne si costituisce dopo l’agguato ad Aprilia: ferito un 36enne, indagini in corso sul movente personale
  • L’uomo ha esploso almeno tre colpi di pistola all’incrocio tra via Fossignano e via Vallelata, poche ore dopo ha confessato

di Mario Dal Monte


Aprilia 8 ottobre 2025 – Si è costituito spontaneamente presso il Comando dei Carabinieri il 31enne ritenuto responsabile dell’agguato armato avvenuto nel pomeriggio di ieri, martedì 7 ottobre, all’incrocio tra via Fossignano e via Vallelata, ad Aprilia.

L’uomo è accusato di aver esploso almeno tre colpi di pistola contro un 36enne, ferendolo gravemente alle gambe mentre quest’ultimo si trovava a bordo della propria auto, una Audi bianca.

Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressore avrebbe affiancato la vettura della vittima con la propria auto – una Lancia Ypsilon – bloccandone il passaggio. Dopo essere sceso, avrebbe aperto lo sportello dell’Audi e sparato tra cinque e sette colpi, di cui tre hanno colpito il 36enne alle gambe. A bordo dell’auto si trovava anche una ragazza, testimone diretta dell’accaduto.

L’agguato è avvenuto in pieno giorno, poco dopo le 14, a pochi metri da un bar e da una scuola, sotto gli occhi di diversi passanti. Alcuni clienti del bar hanno assistito alla scena e allertato immediatamente i soccorsi e i carabinieri. Il ferito è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Le sue condizioni sono gravi ma non risulta in pericolo di vita.

Il presunto aggressore, già identificato dai militari grazie alle testimonianze raccolte sul posto, si è presentato in caserma in serata, dichiarando che il gesto sarebbe legato a una vicenda personale con la vittima. Secondo quanto emerso, il movente potrebbe riguardare la sottrazione di beni, tra cui l’auto su cui viaggiava il 36enne.

Le indagini, coordinate dal Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia sotto la guida del tenente colonnello Gianluca Piccione, proseguono per chiarire il contesto in cui è maturato l’agguato e verificare eventuali legami con la criminalità locale. La posizione del 31enne è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, con l’accusa di tentato omicidio.

La vittima, residente nella zona di Campo di Carne, risulta avere precedenti per furto. Nel 2024 era stato arrestato in flagranza a Latina mentre tentava di rubare all’interno di auto parcheggiate nei pressi della stazione ferroviaria.

L’episodio ha destato forte preoccupazione tra i residenti, per la violenza e la modalità dell’agguato, avvenuto in una zona frequentata anche da famiglie e studenti. Le forze dell’ordine invitano chiunque abbia assistito ai fatti o disponga di informazioni utili a collaborare con le indagini.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37