Un grande successo di pubblico ha caratterizzato l’inaugurazione della mostra tenutasi sabato 4 maggio presso la galleria “Art Saloon” nel suggestivo centro storico di Ariccia
di Alessandra Battaglia
Ariccia (Rm) – Nino Palmieri, chef molto noto per il suo ristorante “A Casa di Nino” a Genzano, ha rivelato il suo lato più artistico esponendo una collezione di oltre 50 quadri astratti e creazioni estrose, catturando l’attenzione dei molti visitatori ed amanti dell’arte presenti.
Madrina del vernissage l’affascinante attrice Elena Russo, volto molto noto della TV (nelle fiction più amate di sempre, tra cui “Il Maresciallo Rocca”, “L’onore e il rispetto”, “Furore”), del cinema – in film del calibro di “Baarìa” di Giuseppe Tornatore e “Baciami piccina“, e del teatro (“Il topo nel cortile”, regia di Daniele Falleri).

La prorompente attrice, partenopea di nascita e romana d’adozione, si è graziosamente concessa al pubblico conversando, scattando foto e girando video.
L’evento, presentato dalla giornalista Alessandra Battaglia, direttore di Monolite Notizie e Roma Sud, e ospitato nello spazio espositivo gestito dalla gallerista Alessandra Altieri, ha offerto un viaggio affascinante nell’universo di Nino Palmieri attraverso le sue molteplici passioni ed il percorso dell’eclettico artista lucano.
I partecipanti, giunti da molte località limitrofe e dalla capitale, hanno apprezzato anche l’allestimento realizzato dalla stessa Altieri, che, oltre a curare il catalogo della mostra alternando alle immagini dei quadri poesie, ha fuso nell’itinerario visivo le opere pittoriche con la originale connotazione di cimeli e memorabilia dello stesso Palmieri.

Tele, padelle, giradischi, radio retrò e TV catodiche, vinili e gadget.
A qualificare l’evento anche il direttore della fotografia cinematografica Davide Mancori, già membro della Giuria dei David di Donatello e vicepresidente dell’A.I.C. (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica) con all’attivo oltre 40 film, da tre generazioni nel mondo del cinema, a partire dallo zio Alvaro Mancori (dell’epoca dei mitici Studi della Elios) fino al padre Sandro Mancori.
Tra i numerosi ospiti presenti al vernissage, spiccano il noto giornalista fotoreporter Luciano Sciurba de “Il Messaggero”, la giornalista di moda, cultura e spettacolo Laura Scarpellini de “Il Messaggero”, nonché altri esponenti del mondo della comunicazione e dei media come Luigi Tempestini, Perluigi Blasetti, Giodana Minzocchi.

Tanti professionisti, imprenditori e esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo hanno reso omaggio all’arte di Palmieri, insieme ai galleristi di Roma Tiziana D’Eufemia e Maria Grazia Menna.
Apprezzato tanto l’intervento dell’architetto Dionisio Mariano Magni, che ha tratteggiato il profilo delle opere raccolte in mostra descrivendone il timbro specifico, quanto il gradevole accompagnamento musicale offerto dalla pianista M° Loretta Trinca.
Durante l’evento è stato anche presentato il libro autobiografico di Nino Palmieri, “Dal niente al mai abbastanza. Ma so cucinare”, edito da Albatros, e dedicato dall’autore alla mamma ed al figlio, che ha suscitato grande interesse nel numeroso pubblico presente, raccontando la singolare e avventurosa vita dell’artista e chef. Un viaggio per conoscere, di pagina in pagina, come di tela in tela, vicende e passioni dell’autore tra cinema, arte, musica e cucina.

Una selezione di prelibatezze lucane hanno deliziato i presenti, offrendo un assaggio autentico della terra di origine di Palmieri, la Basilicata, accompagnate da una raffinata degustazione di vini della cantina Iacoangeli di Genzano, nel Lazio.
La mostra “Tra tele, padelle e pagine” continuerà ad essere aperta al pubblico presso l’Art Saloon di Ariccia, in piazza Domenico Sabatini n.18, fino al prossimo 12 maggio, con ingresso gratuito. Un’opportunità imperdibile per immergersi nell’universo creativo di Nino Palmieri e lasciarsi incantare dalle sue opere che mescolano estro, passione e gusto.




