Prosegue l’impegno di Velletri 2030 nel promuovere una partecipazione attiva allo Sviluppo Sostenibile, promuovendo strategie di lungo periodo, da perseguire con impegno, consapevolezza e responsabilità
di Sandro Bologna
Velletri (Rm) – Il tema dell’approvvigionamento energetico ha accompagnato tutte le civiltà. Prima dell’introduzione della “macchina a vapore”, seconda metà del settecento, l’energia veniva fornita prevalentemente dagli “schiavi”, il Colosseo a Roma e la piramide di Cheope in Egitto sono gli esempi più conosciuti di grandi opere realizzate grazie all’energia fornita dagli schiavi. Dopo l’invenzione della della macchina a vapore l’energia viene fornita prevalentemente dai compustibili fossili: legna, carbone, petrolio, gas, ….. Il contributo dei combustibili fossili al cambiamento climatico è attualmente fonte di dibattito in ogni sede.

Velletri 2030 se ne è occupata da diversi anni con Seminari e Dibattiti. Tra i tanti, in gran parte disponibili sul sito web di Velletri 2030, si citano soltanto “La crisi climatica e la transizione energetica” 11 Maggio 2019, link: https://www.velletri2030.it/ToniFEDERICO.pdf e “Energia e Clima: la transizione energetica come strumento per combattere i cambiamenti climatici” 18 Giugno 2022, link: https://www.youtube.com/watch?v=m99cwPZyWvI, entrambi tenuti da Toni Federico, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Coordinatore del Gruppo di Lavoro Energia e Clima dell’ASviS.
Nella primavera 2024 la Sostenibilità è stato il tema centrale della prima edizione del Concorso della Sostenibilità rivolto alle scuole secondarie di Velletri. Il concorso, sponsorizzato dalla Banca Popolare del Lazio, organizzato dalla Associazione Velletri 2030 e patrocinato dal Comune di Velletri, si è concluso con una bella cerimonia di premiazione presso la Sala Conferenze Renato Mastrostefano della stessa Banca. Vincitore di questa prima edizione è risultato il Liceo Scientifico Ascanio Landi.
Recentemente, il nostro Presidente della Reppubblica Sergio Mattarella partecipando a Bonn al Seminario “Cooperazione fra Italia e Germania: una risorsa preziosa nel contrasto al cambiamento climatico e per una transizione energetica globale” ha ripreso l’argomento della relazione tra Cambiamento Climatico e Transizione Energetica . Il discorso completo si trova a questo link: https://www.quirinale.it/elementi/120750 e si può riascoltare dal canale YouTube della Presidenza della Repubblica: https://www.quirinale.it/elementi/120730

Di seguito la parte del messaggio più vicina ai concetti fondanti di Velletri2030.
” ….. Questo seminario ribadisce un messaggio: esiste l’urgenza di una transizione energetica che sia concreta, pragmatica, sostenibile, efficace.
Per troppo tempo abbiamo affrontato in modo inadeguato la questione della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico, opponendo artificiosamente fra loro le ragioni della gestione dell’esistente e quelle del futuro dei nostri figli e nipoti.
Inadeguato, il modo che abbiamo adoperato. Perché abbiamo pensato di poterla affrontare procedendo in ordine sparso, con lo sguardo rivolto alle scoperte del passato, con risorse ordinarie, con strumenti obsoleti.
È invece soltanto attraverso la cooperazione tra Stati, adesione agli obiettivi condivisi nell’ambito delle Nazioni Unite e risorse straordinarie che possiamo imprimere l’indispensabile accelerazione alla lotta al cambiamento climatico, per andare alla transizione energetica globale.

C’è, spesso, contraddizione tra lo sforzo di individuare obiettivi in sede internazionale e le politiche poi messe in atto, concretamente in campo, in sede nazionale, pur dagli stessi decisori.
Le conseguenze dei nostri ritardi sono sotto gli occhi di tutti e sempre conseguenze nefaste.
L’intensificazione della frequenza delle catastrofi naturali è evidente e condiziona ogni aspetto della nostra vita, devastando interi territori, mietendo vittime.
Di fatto, le conseguenze del cambiamento climatico, e dei nostri ritardi nella sua mitigazione, privano l’elementare diritto alla vita a molte persone, costringendole spesso alla fuga dai luoghi che abitano, in cerca di sopravvivenza.
Se vogliamo lasciare alle future generazioni un pianeta dove l’umanità possa vivere e prosperare in pace ovunque, in ogni luogo, in ogni continente, dovremo compiere, tutti insieme, progressi decisivi…..”
Dovrebbe essere un orgoglio di Velletri proporsi di puntare al futuro. Tutti siamo chiamati a cooperare: Istituzioni, cittadini, imprese. Ricette semplicistiche per problemi complessi, come quello della Transizione Energetica e Cambiamento Climatico sono adatte soltanto agli imbonitori. Il dialogo e lo scambio, promosso da Seminari e Convegni come quelli sopra menzionati, sono tasselli fondamentali di quel che intendiamo promuovere. Per un approccio completo e sistemico alla difesa dell’ambiente, il discorso sull’energia è imprescindibile.




