24 Giugno 2026

Transizione energetica e cambiamento climatico, secondo Velletri 2030

Prosegue l’impegno di Velletri 2030 nel promuovere una partecipazione attiva allo Sviluppo Sostenibile, promuovendo strategie di lungo periodo, da perseguire con impegno, consapevolezza e responsabilità


di Sandro Bologna


Velletri (Rm) – Il tema dell’approvvigionamento energetico ha accompagnato tutte le civiltà. Prima dell’introduzione della “macchina a vapore”, seconda metà del settecento, l’energia veniva fornita prevalentemente dagli “schiavi”, il Colosseo a Roma e la piramide di Cheope in Egitto sono gli esempi più conosciuti di grandi opere realizzate grazie all’energia fornita dagli schiavi. Dopo l’invenzione della della macchina a vapore l’energia viene fornita prevalentemente dai compustibili fossili: legna, carbone, petrolio, gas, ….. Il contributo dei combustibili fossili al cambiamento climatico è attualmente fonte di dibattito in ogni sede.

Velletri 2030 se ne è occupata da diversi anni con Seminari e Dibattiti. Tra i tanti, in gran parte disponibili sul sito web di Velletri 2030, si citano soltanto “La crisi climatica e la transizione energetica” 11 Maggio 2019, link: https://www.velletri2030.it/ToniFEDERICO.pdf e “Energia e Clima: la transizione energetica come strumento per combattere i cambiamenti climatici” 18 Giugno 2022, link: https://www.youtube.com/watch?v=m99cwPZyWvI, entrambi tenuti da Toni Federico, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Coordinatore del Gruppo di Lavoro Energia e Clima dell’ASviS.

Nella primavera 2024 la Sostenibilità è stato il tema centrale della prima edizione del Concorso della Sostenibilità rivolto alle scuole secondarie di Velletri. Il concorso, sponsorizzato dalla Banca Popolare del Lazio, organizzato dalla Associazione Velletri 2030 e patrocinato dal Comune di Velletri, si è concluso con una bella cerimonia di premiazione presso la Sala Conferenze Renato Mastrostefano della stessa Banca. Vincitore di questa prima edizione è risultato il Liceo Scientifico Ascanio Landi.

Recentemente, il nostro Presidente della Reppubblica Sergio Mattarella partecipando a Bonn al Seminario “Cooperazione fra Italia e Germania: una risorsa preziosa nel contrasto al cambiamento climatico e per una transizione energetica globale” ha ripreso l’argomento della relazione tra Cambiamento Climatico e Transizione Energetica . Il discorso completo si trova a questo link: https://www.quirinale.it/elementi/120750 e si può riascoltare dal canale YouTube della Presidenza della Repubblica: https://www.quirinale.it/elementi/120730

Di seguito la parte del messaggio più vicina ai concetti fondanti di Velletri2030.

 ” ….. Questo seminario ribadisce un messaggio: esiste l’urgenza di una transizione energetica che sia concreta, pragmatica, sostenibile, efficace.

Per troppo tempo abbiamo affrontato in modo inadeguato la questione della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico, opponendo artificiosamente fra loro le ragioni della gestione dell’esistente e quelle del futuro dei nostri figli e nipoti.

Inadeguato, il modo che abbiamo adoperato. Perché abbiamo pensato di poterla affrontare procedendo in ordine sparso, con lo sguardo rivolto alle scoperte del passato, con risorse ordinarie, con strumenti obsoleti.

È invece soltanto attraverso la cooperazione tra Stati, adesione agli obiettivi condivisi nell’ambito delle Nazioni Unite e risorse straordinarie che possiamo imprimere l’indispensabile accelerazione alla lotta al cambiamento climatico, per andare alla transizione energetica globale.

C’è, spesso, contraddizione tra lo sforzo di individuare obiettivi in sede internazionale e le politiche poi messe in atto, concretamente in campo, in sede nazionale, pur dagli stessi decisori.

Le conseguenze dei nostri ritardi sono sotto gli occhi di tutti e sempre conseguenze nefaste.

L’intensificazione della frequenza delle catastrofi naturali è evidente e condiziona ogni aspetto della nostra vita, devastando interi territori, mietendo vittime.

Di fatto, le conseguenze del cambiamento climatico, e dei nostri ritardi nella sua mitigazione, privano l’elementare diritto alla vita a molte persone, costringendole spesso alla fuga dai luoghi che abitano, in cerca di sopravvivenza.

Se vogliamo lasciare alle future generazioni un pianeta dove l’umanità possa vivere e prosperare in pace ovunque, in ogni luogo, in ogni continente, dovremo compiere, tutti insieme, progressi decisivi…..”

Dovrebbe essere un orgoglio di Velletri proporsi di puntare al futuro. Tutti siamo chiamati a cooperare: Istituzioni, cittadini, imprese. Ricette semplicistiche per problemi complessi, come quello della Transizione Energetica e Cambiamento Climatico sono adatte soltanto agli imbonitori. Il dialogo e lo scambio, promosso da Seminari e Convegni come quelli sopra menzionati, sono tasselli fondamentali di quel che intendiamo promuovere. Per un approccio completo e sistemico alla difesa dell’ambiente, il discorso sull’energia è imprescindibile.

‘Natura che cura’, il protocollo di intesa fra Ente Parco, ASL Rm6 e ANBI

a cura Ufficio Stampa Castel Gandolfo 24 giugno 2026 – Sviluppo della terapia forestale, progetto “Un Lago di Salute”, educazione ambientale e…

Continua a leggere ...

Ricoveri in ospedale a causa del caldo.

di Gaia Paronesso Velletri 24/06/2026- A causa delle temperature elevate sono molte le persone che accusano svenimenti, colpi di calore e disidratazione…

Continua a leggere ...

FESTA DEL QUARTIERE 19ESIMA EDIZIONE

di Gaia Paronesso Velletri 23/06/2026-Il 19 e il 20 giugno 2026 si è svolta la Festa del Quartiere presso la Chiesa San…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37