Da venerdì 23 giugno a domenica 25, si è tenuto a Velletri “Tutti giù in cantina”, il festival della cultura del vino, presso il “CREA Viticoltura ed Enologia” di via Cantina Sperimentale
Velletri (Rm) – L’evento ha visto protagonisti i vini di varie zone nazionali ed internazionali, dando ai visitatori la possibilità di viaggiare attraverso il gusto vinicolo e di poter condividere innovazione e tecnologia orientate ad una nuova viticoltura nel Lazio, soprattutto a Velletri.
Durante la prima serata il vino cileno è stato protagonista indiscusso, con la presenza dell’Ambasciatore ed un incontro/dibattito fra Italia e Cile. In seguito, sono intervenuti l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, il Sindaco Ascanio Cascella, Stefano Vaccari, Direttore Generale del CREA e, infine, Riccardo Velasco, Direttore CREA Viticoltura Enologia.

Sabato 24 è stato possibile fare una passeggiata sulla storia della Cantina Sperimentale veliterna e, alle ore 20, si è tenuto “Vino al femminile”, in cui si sono raccontate le “donne del vino”.

Infine, domenica 25 l’evento si è concluso con la premiazione del concorso “Dall’uva al vino”, riservato alle scuole materne e primarie di Velletri, e con il racconto del famoso Gianmarco Tognazzi, che ha illustrato i vini de “La Tognazza”, insieme all’enologo Andrea Miceli.

Numerosi sono stati i cittadini di Velletri e dintorni che hanno preso parte al festival e con oltre 200 etichette da degustare nei vari banchi d’assaggio, la manifestazione ha ottenuto un grande successo, con l’aggiunta della possibilità di degustare buon cibo ed ascoltare della piacevole musica, che ha accompagnato le tre serate.