- A Colle Perino, come in tutte le altre scuole, la campanella ha dato il via a un nuovo anno scolastico, dall’infanzia fino alla quinta primaria
di Silvia Parisi
Velletri 18 settembre 2025 – I bambini sono entrati a scuola con lo zaino pieno di emozioni: un po’ di curiosità, qualche timido sguardo, ma soprattutto la gioia di ritrovare compagni e insegnanti.

Ad attenderli c’erano le maestre, che con il cuore colmo di entusiasmo hanno preparato per ciascuna classe un simbolo: un fiore colorato.
Un dono semplice, ma ricco di significato: “Tutti i fiori di domani sono nei semi di oggi”.


Proprio come i semi hanno bisogno di luce, acqua e cura per crescere, così ogni bambino ha bisogno di attenzione, incoraggiamento e amore per sbocciare e diventare la persona che è destinata a essere.
Le aule si sono subito riempite di colori, sorrisi e voci allegre, trasformandosi in giardini pronti ad accogliere i sogni e i talenti di ciascuno.
E a proposito di giardini, una bella sorpresa ha accolto i bambini al loro rientro: il nostro leccio, il ginkgo biloba, i mirti e la nandina erano lì, rigogliosi e in salute, dopo aver ricevuto le attenzioni necessarie anche durante l’estate. I bambini hanno riportato a scuola la piantina di salvia donata dalla commissione Green School il giorno della premiazione, insieme alle giovani piantine di leccio nate dalla nostra ghiandaia, che erano state affidate loro durante l’estate.


Un ritorno che profuma di verde e di responsabilità: essere Green School significa prendersi cura della natura e crescere insieme a lei.
È iniziato così un cammino che porterà nuove avventure, scoperte e conquiste, passo dopo passo, insieme. Buon anno scolastico a tutti: che sia un viaggio luminoso,




